Tenuta Tignanello - Marchesi Antinori


Tenuta Tignanello è situata tra le valli della Greve e di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, 30 km a sud di Firenze. In questi 127 ettari di vigneto la famiglia Antinori ha più che altrove espresso la propria filosofia produttiva: conciliare la tradizione e la modernità creando vini autenticamente legati alla propria terra di origine. I due vini icona della tenuta sono, e non hanno bisogno di presentazioni, Solaia e Tignanello.

I vigneti sono divisi in piccoli appezzamenti che includono due gioielli: i 57 ettari di vigneto Tignanello e i contigui 20 ettari del vigneto Solaia. I terreni sono tendenzialmente magri e ricchi di scheletro, e sono perfettamente esposti ad una altezza media di 350-400 m s.l.m.; questo, unitamente alle ottime escursioni termiche, ha permesso di ottenere prodotti dallo spiccato carattere e dall'accentuata eleganza.

La cura maniacale guida anche l'aspetto enologico: Tignanello e Solaia, infatti, hanno modernissime cantine di vinificazione e affinamento dedicate. È stata ad esempio realizzata una zona ricevimento destinata unicamente alle uve del Solaia: dopo la diraspatura viene fatta una cernita manuale su nastro, "chicco a chicco"; gli acini vengono poi caricati sul serbatoio, sulla cui sommità c’è un "gruppo pigiante", per cui le uve vengono pigiate e trasferite immediatamente nei serbatoi.

La cantina di affinamento in cui si trovano le barriques di Solaia, dal classico soffitto in pietra con volte a crociera, nasce insieme alla struttura originaria della Villa, risalente al XVI secolo; mentre la cantina dedicata a Tignanello è un ampliamento successivo, realizzato e dedicato espressamente al suo afinamento in legno.

Tenuta Tignanello fa parte del grande gruppo vitivinicolo dei Marchesi Antinori, che comprende anche il Castello della Sala (Umbria) e la Tenuta Guado al Tasso (Bolgheri)



Anno di fondazione:
1385
Enologo:
Renzo Cotarella
Produzione annuale di bottiglie:
340000
Indirizzo:
Via Cassia per Siena 133
50026 Bargino di San Casciano Val di Pesa (FI)
Telefono:
055/23595
E-mail:
Sito web:
http://www.antinori.it/

Prodotti di Tenuta Tignanello - Marchesi Antinori

Valutazione dei prodotti dell'azienda

5.0 de 5 estrellas. Basado en 1 opiniones de cliente5.0 de 5 estrellas. Basado en 1 opiniones de cliente5.0 de 5 estrellas. Basado en 1 opiniones de cliente5.0 de 5 estrellas. Basado en 1 opiniones de cliente5.0 de 5 estrellas. Basado en 1 opiniones de cliente 5.0 /5 (Basato su 1 recensione su 4 prodotti)

Vino Rosso

+ Un'altra quantità

Marchese Antinori Chianti Classico Riserva 2016

29,00 € Vino rosso, Chianti Classico (Italia) Tenuta Tignanello - Marchesi Antinori Sangiovese, Cabernet Sauvignon

Acquisto limitato a 1 bottiglia.

Marchesi Antinori Solaia 2015

100 Parker

ESAURITO Vino rosso, Toscana (Italia) Tenuta Tignanello - Marchesi Antinori Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Cabernet Franc

+ Un'altra quantità

Marchesi Antinori Tignanello 2016

97 Parker

ESAURITO Vino rosso, Toscana (Italia) Tenuta Tignanello - Marchesi Antinori Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc

Liquori distillati

+ Un'altra quantità

Marchesi Antinori Grappa Tignanello

35,50 € Grappa, Grappa Toscana - Italia Tenuta Tignanello - Marchesi Antinori

Su Italvinus

Toni Vicens
* Toni Vicens, Fundador

Italvinus nasce nel 2012 con lo scopo di offrire ai consumatori europei la più ampia scelta di vini italiani unita ad un'esperienza di acquisto pienamente soddisfacente e sicura.

Italvinus fa parte del Gruppo Vinissimus, leader europeo nella vendita online di vino spagnolo.

Garanzia di rimborso / rotture

Se i nostri prodotti giungono a destinazione in condizioni non ottimali o semplicemente non soddisfano le aspettattive del cliente, possono essere tranquillamente restituiti. Allo stesso modo, se una bottiglia viene danneggiata durante il trasporto, Italvinus si assume l' incarico di spedirne una nuova.

Pagamento sicuro

I pagamenti con carta di credito si realizzano attraverso la piattaforma 4B e sono criptati con il protocollo SSL al fine di garantire la massima sicurezza.

Il pagamento dell' ordine può essere effettuato con carta di credito, bonifico bancario, Paypal o in contrassegno.

Tempi di consegna

Il tempo di consegna per l'Italia peninsulare solitamente è di 2-4 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine. Per le isole ed il resto d'Europa il tempo di consegna è di 3-5 giorni.

Altre informazioni e prezzi
Spese di spedizione

Firma de Toni Vicens
Toni Vicens,
Fondatore Vinissimus
tvicens@vinissimus.com