Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Tenuta Tignanello - Marchesi Antinori

Tenuta Tignanello - Marchesi AntinoriTenuta Tignanello - Marchesi Antinori

La Tenuta Tignanello è situata tra le valli della Greve e di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, 30 km a sud di Firenze. La famiglia Antinori è riuscita a esprimere al massimo la naturale vocazione del terroir accostando la moderna filosofia aziendale ai valori della tradizione e ottenendo due vini iconici simbolo della tenuta e del territorio: il Solaia e il Tignanello. Questi due vini, celebri nel panorama enologico mondiale sono riconosciuti come tra i vini più importanti d’Italia.

I vigneti sono divisi in piccoli appezzamenti che includono due gioielli: i 57 ettari di vigneto Tignanello e i contigui 20 ettari del vigneto Solaia. I terreni sono tendenzialmente magri e ricchi di scheletro, e sono perfettamente esposti ad una altezza media di 350-400 m s.l.m.; questo, unitamente alle ottime escursioni termiche, ha permesso di ottenere prodotti dallo spiccato carattere e dall'accentuata eleganza. La cura maniacale guida anche l'aspetto enologico: Tignanello e Solaia, infatti, hanno modernissime cantine di vinificazione e affinamento dedicate. È stata ad esempio realizzata una zona ricevimento destinata unicamente alle uve del Solaia: dopo la diraspatura viene fatta una cernita manuale su nastro, "chicco a chicco"; gli acini vengono poi caricati sul serbatoio, sulla cui sommità c’è un "gruppo pigiante", per cui le uve vengono pigiate e trasferite immediatamente nei serbatoi. La cantina di affinamento in cui si trovano le barriques di Solaia, dal classico soffitto in pietra con volte a crociera, nasce insieme alla struttura originaria della Villa, risalente al XVI secolo; mentre la cantina dedicata a Tignanello è un ampliamento successivo, realizzato e dedicato espressamente al suo affinamento in legno.

Il vino Tignanello è un simbolo, oltre che una denominazione, e deve il suo nome proprio alla tenuta Tignanello della famiglia Antinori; dal 1971 prodotto solo nelle annate migliori, è un rosso che ha profondamente segnato la storia dell'enologia italiana. Non solo è stato il primo Sangiovese affinato in barrique, ma anche il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali, quali il Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Tra le migliori annate si denotano la 2015 e la 2016. Il Tignanello 2016 ha ottenuto 97 punti Robert Parker. Il prezzo di questo vino varia a seconda delle annate.

Il Solaia viene prodotto nei migliori vigneti della Tenuta Tignanello, i quali godono di una posizione particolarmente felice e soleggiata: qui crescono le selezionatissime uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese, che solo nelle grandi annate danno vita all’iconico Solaia. il prezzo del Solaia non è per tutte le tasche, ma la qualità del vino è eccezionale. Il Solaia 2016 e il Solaia 2015 hanno ricevuto 100 punti Robert Parker.

Quella del Chianti Classico è la vera regione tradizionale del Chianti, istituita come zona a vocazione vitivinicola sin dal 1716 dal granduca Cosimo III e collocata lungo le valli tra Firenze e Siena, rappresentata dal simbolo storico del Gallo Nero. In questa regione, dove non è consentito produrre il Chianti DOCG, i produttori hanno mirato alla realizzazione di un vino al tempo stesso più elegante e strutturato, capace talvolta di lambire l'opulenza dei più grandi Sangiovese della regione. Più strutturato, ampio, complesso, tannico ma anche più morbido e carezzevole del Chianti, il Chianti Classico subisce in cantina un affinamento minimo di un anno, condotto sempre più spesso e sempre più a lungo in legno.

Tenuta Tignanello fa parte del grande gruppo vitivinicolo dei Marchesi Antinori, che comprende anche il Castello della Sala (Umbria) e la Tenuta Guado al Tasso (Bolgheri)

  • Anno di fondazione1385
  • EnologoRenzo Cotarella
  • Produzione annuale di bottiglie340000

Tutti i prodotti di Tenuta Tignanello - Marchesi Antinori

5,0/5
(Basato su 2 recensioni su 4 vini)