Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Donna Olimpia 1898 Bolgheri Rosso 2020

Donna Olimpia 1898 Bolgheri Rosso

2020
Un piccolo Bordeaux dalla grande Toscana
Esaurito

19,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

La Tenuta Donna Olimpia 1898 è una proprietà di 60 ettari, nel territorio di Bolgheri, nella quale sono stati piantati 45 ettari di nuovi vigneti. I vitigni impiantati sono ovviamente quelli la cui vocazione è stata largamente dimostrata: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah ed Petit Verdot. Per i vini bianchi, il Vermentino, il Viognier e il Petit Manseng.

La Tenuta vanta una moderna cantina di 5000 mq, pensata in un’ottica di alto risparmio energetico e minimo impatto ambientale, per limitare gli sprechi e le emissioni nocive nel territorio. L’affinamento in legno avviene in barriques di rovere francese. La barricaia è certamente l’ambiente più importante e suggestivo dell’intera tenuta.

Il Bolgheri rosso di Donna Olimpia 1898 è uno dei migliori nella zona per rapporto qualità/prezzo. Preciso blend di cabernet sauvignon, merlot, petit verdot e cabernet franc, riposa in barrique per 14 mesi e 6 mesi in bottiglia prima di deliziare le nostre tavole.

Che sapore ha questo vino?

Colore granato rubino intenso con persistenti riflessi violacei, all'olfatto intriga con un bouquet intenso ed elegante di piccoli frutti rossi, mirtillo, peperone, cioccolato e liquirizia. Col tempo, esprime sentori più scuri ed evoluti di cuoio, alloro, torrefazione, amarena sotto spirito.

L'assaggio sorprende tuttavia per il brio, la freschezza, l'armonia tra la decisa mineralità ferrosa e la morbidezza che invoglia l'assaggiatore. Equilibrio perfetto, quindi, tannino armonico e finale molto persistente. 

Colore
Rosso rubino / Riflessi carminio
Fragranza
Intenso / Complesso / Mora / Mirtillo / Menta / Cacao / Alloro / Amarena sotto spirito / Cuoio / Confettura di ciliegia
Palato
Gustoso / Tannini ben integrati / Minerale / Avvolgente / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

C'è tutto per un abbinamento di classe e di spessore, sia con primi importanti come un tortello di carne burro e salvia, sia con secondi tipici della tradizione toscana.

pasta
Pasta
carnes-rojas
Carne rossa
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati

Pappardelle al ragù di cinghiale / Tortellini al ragù / Ragù napoletano / Carni arrostite

Punteggio e premi

201795 SK
201692 PK
20143 VA
PK: ParkerVA: Viti aisSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

3,9/5
9 recensioni
Annata:

L'azienda

Donna Olimpia 1898

Donna Olimpia 1898

Donna Olimpia 1898 è nata da un’intuizione di Guido Folonari, erede di una delle storiche famiglie del vino italiane, che nei primi mesi del 2001 decide di sviluppare un progetto enologico ambizioso. L’azienda, che reca il nome di “Donna Olimpia 1898” (Olimpia Alliata, Signora di Biserno e sposa di Gherardo della Gherardesca, che diede il nome alla Tenuta nel 1898 in occasione del 25° anniversario del loro matrimonio), ha una superficie di...

>>

Altri prodotti della cantina