Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Lungarotti Torgiano Rubesco Vigna Monticchio 2016

Lungarotti Torgiano Rubesco Vigna Monticchio

2016
Il rosso che ha ridisegnato i confini del sangiovese
93
PARKER
4
VITI AIS
3
GAMBERO ROSSO
93
SUCKLING
17.5
JANCIS ROBINSON
Esaurito

47,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione20.000 bottiglie

Il vino

Rubesco Vigna Monticchio di Lungarotti è uno dei vini rossi che fa parte del mito del vino italiano. Si tratta di un rosso dell'Umbria, regione di colline e borghi spettacolari che non ha nulla da invidiare alla Toscana. Nemmeno il vino.

Vigna Monticchio è una sorta di rosso del Chianti trapiantato in Umbria, con un importante affinamento in legno che lo rende uno dei vini più premiati in Italia e al mondo. Un rosso di corpo, ma elegante, vellutato, completo e longevo.

Ogni anno ottiene i massimi riconoscimenti nazionali e internazionali. Il Gambero Rosso, Bibenda, l'Associazione Italiana Sommelier sono d'accordo ormai da anni sull'assegnare al Monticchio i punteggi più alti.

Un vino rosso italiano simbolo del territorio e di quanto la famiglia Lungarotti ha dato e ricevuto dal comprensorio di Torgiano. Tutto il meglio di quanto l'Umbria possa esprimere, tutto il meglio di quanto l'Italia possa esprimere in una sola etichetta.

Rubesco deriva dal latino "rubescere", cioè "diventare rosso". Un omaggio al suo colore rubino intenso e vivace, che negli anni diventa granato. In etichetta, una delle formelle della Fontana Maggiore di Perugia, simbolo della città umbra dal XIII secolo.

Che sapore ha questo vino?

Rubesco Vigna Monticchio è un vino rosso dal profilo caldo e intenso a base di uve sangiovese in purezza. Elegante e di solida struttura, ha colore rubino profondo e profumo complesso che ricorda la marasca e la mora, delicati richiami alla violetta e leggere note mentolate e finale speziato.

Con gli anni, evolve verso un colore granato ed esprime tutta la classe del sangiovese da invecchiamento. Esprime infatti note evolute di cacao amaro, tabacco dolce e goudron, con sbuffi eterei e di smalto.

Di grande concentrazione, fruttato e leggermente balsamico, esprime in gioventù una progressione armonica ed equilibrata. Ha tannino morbido e vellutato, finale lungo e persistente. Riesce a calibrare perfettamente piacevolezza ed austerità, grazie alla classe e alla freschezza del sangiovese.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Rubesco Vigna Monticchio è un rosso elegante e di lungo affinamento. Può essere consumato anche subito grazie alla sua stilosa morbidezza, oppure atteso per molti anni, anche venti. Va servito in calici da rosso di grande ampiezza, magari a forma di balloon, per esaltare la formazione degli aromi e concentrarli pienamente verso il naso. La temperatura di servizio è quella tipica dei grandi rossi, quindi tra i 16 e i 18°C. Solo se lungamente conservato in cantina, può essere decantato per favorirne una corretta ossigenazione.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Si sposa perfettamente con secondi strutturati di carne rossa, come l'arrosto, la selvaggina, il brasato. Bene, naturalmente, stappare una bottiglia di Rubesco Vigna Monticchio anche con primi succosi e ben conditi di pasta, come una pappardella al salmì o un raviolo d'anatra.

È un rosso di grande caratura internazionale, morbido ed elegante, e per questo permette di spaziare anche in una serie di preparazioni raffinate: filetto al pepe con senape giapponese, piccione al tartufo nero, arrosto di bue con wasabi, anatra alla pechinese, faraona alla ghiotta. Ottimo anche con gli affettati e i formaggi stagionati.

cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
pasta
Pasta
carnes-rojas
Carne rossa
caza
Selvaggina
quesos-curados
Formaggi stagionati

Punteggio e premi

201693 PK4 VA3 GR93 SK17.5 JR
201592 PK
201394 PK
201291 PK
201192 PK4 VA3 GR
20094 VA3 GR
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rossoSK: SucklingJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Suckling, Parker e Jancis Robinson

Very pleasant sangiovese from Umbria here, with lots of nutty cherry and berry character. Full and lightly firm with a relaxed core of fruit, lightly firm tannins and enough acidity to keep it going. The nutty character prevails on the long finish. Interesting. Enjoy now or hold.

— James Suckling (4/8/2021)JamesSuckling.com Annata 2016 - 93 SUCKLING

Earthy and savory, with scorched soil on top of dark cherry and dried blackberry, the 2016 Torgiano Rosso Riserva Rubesco Vigna Monticchio is streamlined, focused and tight compared to the open-knit 2015 vintage that I tasted at the same time. Showing faint mineral tones, these vines planted among tobacco fields (for making Toscano cigars) have a distinctive smoky or savory quality. This is an Umbrian classic of some 35,000 bottles produced annually.

— Monica Larner (15/7/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2016 - 93 PARKER

Lustrous mid ruby. Elegant, fine and concentrated nose with minerally, chalky notes and leafy cherry. Succulent red-fruit palate but still very embryonic and with intense long powdery tannins. Elegant palate weight defying the 14.5% alcohol. Not ready yet.

— Walter Speller (8/4/2021)JancisRobinson.com Annata 2016 - 17.5 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
4 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Fermentato in acciaio con macerazione sulle bucce per 15-20 giorni, Rubesco Vigna Monticchio matura per un anno, metà in botti grandi da 50 ettolitri, metà in barrique per un quarto nuove. Affina poi per circa quattro anni in bottiglia prima della commercializzazione.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamentoTra 12 e 48 mesi
Età delle barriqueSeminuove
Tipo di legnoRovere

Vigneto

Monticchio

Vigna Monticchio è il fiore all'occhiello della piccola DOCG Torgiano Rosso Riserva. Un vero e proprio cru, vinificato dal 1964. Dal 2009, con un nuovo impianto, la tenuta Monticchio è allevata esclusivamente a sangiovese, mentre in precedenza c'era un saldo di canaiolo, uva tipica dell'uvaggio del Chianti.

Sito sulla collina di Bufra, il vigneto Monticchio si trova ad una altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Il suolo, sabbioso nel fondovalle, diventa sempre più argilloso man mano che l'altitudine sale. L'estensione del vigneto è di circa 15 ettari.

TerrenoArgilla
ReseRese basse
Superficie15,00 ettari
Altitudine300,00 metri