Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Fèlsina Toscana Rosso Fontalloro 2018

Fèlsina Toscana Rosso Fontalloro

2018
95
PARKER
Esaurito

49,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

I vigneti di sangiovese da cui nasce Fontalloro sono vari ma tutti nel territorio del Chianti Classico. Per la maggior parte esposti a sud-ovest e collocati ad altezze variabili tra i 330 e i 407 metri s.l.m., affondano le radici in terreni prevalentemente rocciosi, calcarei e argillosi; ricchi di sabbia, limo, piccoli ciottoli e sedimenti marini man mano che ci si avvicina alle Crete Senesi.

Solo le uve migliori sono raccolte manualmente, in epoche diverse a seconda del vigneto di provenienza, e portate in cantina. Nella primavera successiva alla vendemmia i vini iniziano il loro percorso di affinamento in barriques di rovere francese nuove e di primo passaggio e dopo circa due anni si procede all'assamblaggio.

La personalità esuberante di Fontalloro emerge con note di ciliegia matura, prugna e frutti di bosco che aprono la strada ad avvolgenti sentori di tabacco, legno di cedro, liquirizia, rabarbaro e terra bagnata. Non mancano echi balsamici ed una sferzante mineralità in questo bouquet complesso che, con grande sensualità, si svela poco a poco tra picchi di dolcezza e momenti di austerità.

L'assaggio non tradisce le aspettative. La gustosa rotondità degli aromi di frutti rossi, tabacco e liquirizia è scossa da una vibrante acidità che porta a concedersi un sorso... ed un altro ancora. Morbido, sapido e contraddistinto da tannini finissimi, Fontalloro è un Sangiovese di spessore. Perfettamente equilibrato e piacevolissimo, è un grande vino che ci si può concedere con gioia, solo per il piacere di godersi una bevuta di sicura soddisfazione.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

202096 PK
201994 PK
201895 PK
201795 PK4 VA
201698+ PK
201396 PK3 VA
PK: ParkerVA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
10 recensioni
Annata:

L'azienda

Fèlsina

Fèlsina

Fèlsina, in etrusco: “luogo di ospitalità e ristoro”. Ed è infatti qui, tra le antiche mura di questa fattoria da vivere e visitare, che i nostri clienti hanno trovato uno dei porti più sicuri e affidabili del Chianti Classico, là dove la regione, al suo confine verso Sud, degrada verso climi più miti e regala vini complessi, ampi, vellutati, senza spigolosità. Non un inceppo, nella tradizione enologica di casa...

>>