Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Marchesi di Barolo Barbera d'Alba Ruvei 2021

Marchesi di Barolo Barbera d'Alba Ruvei

2021
Esaurito

12,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Grazie ad una grande, ormai storica, esperienza umana, Anna ed Ernesto Abbona, insieme ai loro figli Valentina e Davide, si pongono come fedeli interpreti delle diversità dei luoghi e dei vitigni autoctoni, rispettandone e preservandone rigorosamente la tipicità grazie alla vinificazione delle uve provenienti da vigneti propri e da viticoltori conferenti selezionati in tanti anni di attività, privilegiando la collocazione e la capacità di coltivazione dei singoli vigneti.

Tutte le più importanti denominazioni piemontesi, nell'interpretazione della cantina più storica di Barolo, nata con l'Unità d'Italia, diventano vini scattanti, sinceri e dal piglio moderno. A parte i Barolo, di cui i Marchesi, oggi famiglia Abbona, sono tra i capiscuola, svettano per beva e croccantezza anche i fratellini minori. C'è Ruvei, un'immensa Barbera d'Alba, affinata in botte grande come da manuale, piena, ricca ma al tempo stesso fresca e smagliante. Include un saldo del 15% di Nebbiolo.

Vino tra i più tipici del Piemonte, la Barbera d'Alba Ruvei dei Marchesi di Barolo risponde alle caratteristiche tradizionali delle uve del territorio. Alla vista si presenta di colore rosso rubino carico con sfumature porpora; note di confettura di frutti rossi si intrecciano a sentori speziati, vanigliati e di frutta secca. Il gusto è pieno e avvolgente, con una vena acidula appena evidente. Netta, ma ben amalgamata con le restanti sensazioni, la nota boisé. La Barbera è un vino da tutto pasto, completo in ogni occasione. Si accompagna egregiamente ad antipasti gustosi, primi piatti con ricchi condimenti e secondi piatti di carne, bollita o arrosto, ma esalta oltremodo anche i tradizionali minestroni. È compagno ideale di spuntini con salumi freschi e formaggi a pasta dura.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi purpurei
Fragranza
Confettura di frutti di bosco / Ciliegia / Spezie / Frutta secca / Vaniglia
Palato
Fresco / Avvolgente / Vaniglia / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Salumi / Formaggio a media stagionatura / Bollito misto / Carni brasate

Recensioni dei nostri clienti

3,3/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Marchesi di Barolo

Nel 1864, con la morte di Juliette Colbert di Maulévrier, moglie di Carlo Tancredi Falletti marchese di Barolo, la prestigiosa dinastia dei Falletti si estinse: per perpetuarne il ricordo e l’attività benefica, fu creata, per volontà della Marchesa, l’Opera Pia Barolo. Questa storia fu destinata ad incrociarsi con quella di un’altra famiglia di Barolo: gli Abbona, che avevano fondato la propria cantina “Cavalier Felice Abbona e...

>>

I più venduti del mese