DOC Riviera Ligure di Ponente

Liguria (Italia)


Zona storica e tipica del vino ligure, la Riviera di Ponente è uno scrigno di tradizioni viticole ed enologiche. Terra di alberelli in fase di conversione alle moderne spalliere, il Ponente rappresenta la quintessenza della Liguria del vino: un terroir che muta volto passando dai vigneti dal mare a quelli montani nel giro di pochi chilometri, regalando, pur a parità di vitigno, interpretazioni molto diverse dello stesso vino.

Il vitigno più rappresentativo della denominazione è senza dubbio il Pigato. In realtà, geneticamente il Pigato è un Vermentino che, in condizioni particolari di terroir ed esposizione climatica, riesce a spingere la propria maturazione fino ad assumere, nel grappolo, un colore dorato innervato di piccole macchioline scure (dette localmente “piche”, da cui il nome di quest'uva). Tipico soprattutto dell'entroterra di Albenga, il Pigato vanta veri e propri cru: dalle assolate Marixe, più vicine al mare, che danno un Pigato intenso e di buona struttura, alle Russeghine e ai vigneti più alti di Ranzo e Diano, che regalano vini minerali, ferrosi, verticali e di struttura più lungilinea. Sempre in ambito bianchista, anche in Ponente è largamente presente il Vermentino, mentre fra i rossi spiccano Granaccia, anche rosata, e Rossese.


  • Numero di produttori: 273
  • Superficie coltivata: 230.0 ha.

Cantine emblematiche

Vini da non perdere

Vedi tutti i vini disponibili della DOC Riviera Ligure di Ponente

Su Italvinus

Toni Vicens
* Toni Vicens, Fundador

Italvinus nasce nel 2012 con lo scopo di offrire ai consumatori europei la più ampia scelta di vini italiani unita ad un'esperienza di acquisto pienamente soddisfacente e sicura.

Italvinus fa parte del Gruppo Vinissimus, leader europeo nella vendita online di vino spagnolo.

Garanzia di rimborso / rotture

Se i nostri prodotti giungono a destinazione in condizioni non ottimali o semplicemente non soddisfano le aspettattive del cliente, possono essere tranquillamente restituiti. Allo stesso modo, se una bottiglia viene danneggiata durante il trasporto, Italvinus si assume l' incarico di spedirne una nuova.

Pagamento sicuro

I pagamenti con carta di credito si realizzano attraverso la piattaforma 4B e sono criptati con il protocollo SSL al fine di garantire la massima sicurezza.

Il pagamento dell' ordine può essere effettuato con carta di credito, bonifico bancario, Paypal o in contrassegno.

Tempi di consegna

Il tempo di consegna per l'Italia peninsulare solitamente è di 2-4 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine. Per le isole ed il resto d'Europa il tempo di consegna è di 3-5 giorni.

Altre informazioni e prezzi
Spese di spedizione

Firma de Toni Vicens
Toni Vicens,
Fondatore Vinissimus
tvicens@vinissimus.com