Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Albamar Fusco 2019
Esaurito

14,05

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%
Produzione13.000 - 15.000 bottiglie

Il vino

Come da una finestra aperta la fresca aria di montagna ci accarezza il volto, così questo vino ci avvolge con la sua vivace espressione fruttata e ci corteggia con il profumo della sua terra. Per produrre questo rosso l'instancabile Xurxo Alba, volto noto e stimato della casa vinicola Bodegas Albamar, si è spinto fuori dal raggio di azione abituale delle Rías Baixas, in un territorio per lui inusitato: i monti della Ribeira Sacra. Un vino schietto e fresco, avvolgente e puro, che non ha mai incontrato il legno.

Video

Che sapore ha questo vino?

Un vino leggero, dai delicati profumi speziati, che non manca certamente di carattere. Mai banale, timido dapprincipio, si congeda su note delicatamente amare. Misurato nella trama tannica, sferzante nella sua sapidità, conquista il palato e lusinga l’olfatto con dolci sentori di prugna, scorze d'arancia e suadenti accenni fumé.

Colore
Rosso ciliegia / Riflessi porpora
Fragranza
Frutti a bacca rossa / Note floreali / Aromi balsamici / Spezie
Palato
Leggero / Fresco / Acidità ben integrata / Saporito

Consumo e conservazione

Servire tra 13 ºC e 15 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
arroces
Riso
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
carnes-rojas
Carne rossa
pescados
Pesce
verduras-y-hortalizas
Verdure

Verdure alla griglia / Pesce azzurro

Punteggio e premi

201991 PK
201791 PK
201590 PK
201490 PK
201390 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

Mostly from the Chantada zone in Ribeira Sacra, the 2017 Fusco fermented destemmed in stainless steel and was bottled completely unoaked. It saw a maceration of 20 to 25 days and was bottled after it spent the winter in stainless steel. It's very pleasant, fresh and easy to drink, but it's not banal and is more about the granite soils than the variety—simple, transparent, straightforward. A degree more sophisticated and deep than the 2015. There are 13,000 bottles of this.

— Luis Gutiérrez (28/2/2019)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 91 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

3,5/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Xurxo Alba è stimato per limitare l'intervento dell'uomo al minimo indispensabile. Il rispetto quasi reverenziale che nutre nei confronti della terra si sente, ancora una volta, nel suo vino. Dopo la raccolta e la diraspatura delle uve, si avvia la fermentazione guidata grazie a lieviti indigeni selezionati; il prezioso succo, ormai divenuto vino, affina per alcuni mesi sulle fecce, in vasche di acciaio inossidabile. Xurxo Alba accompagna con grande competenza il suo vino in tutte le fasi della vinificazione, lo segue in silenzio, discretamente.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox

Vigneto

Il vigneto e situato nel comune galiziano di Chantada, la zona più fresca della Ribeira. Anche se nasce lontano dal mare, nell'entroterra galiziano, si rintraccia nella freschezza del sorso l'aria oceanica che respirano le sue uve, cresciute su vecchie viti (30-40 anni) che per vincere la pendenza vertiginosa del terreno si inerpicano su vigneti coltivati a gradoni.

Età della vignaTra 30 e 40 anni
TerrenoGranitico / Argilla
ClimaContinentale con influenza atlantica
ReseRese basse

L'azienda

Bodegas Albamar

Bodegas Albamar

La crisi economica ha portato Xurxo Alba a lasciare la sua occupazione di consulente enologico per dedicarsi a tempo pieno ai suoi vigneti e alla cantina. Bianchi in Rías Baixas e Valdeorras o rossi in Ribeira Sacra, i vini di Xurxo esprimono in modo evidente il carattere del terroir. Nella prestigiosa sottozona di Salnés, ad esempio, il tocco del granito e la brezza del mare si svelano in vini freschi e vibranti. Ovunque vada, Xurxo si prefigge l'obiettivo di rispettare al...

>>