Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

19,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

In una complessa fase di passaggio di proprietà, Argiano sta conservando livelli qualitativi eccezionali, come dimostrano i riconoscimenti che, di anno in anno, fioccano rigogliosi. Da alcuni degli appezzamenti meglio esposti di Montalcino, che beneficiano di un microclima particolarmente favorevole intorno ai 300 metri di altitudine, nasce un Brunello classico e potente, affascinante ed equilibrato. Il contesto, una villa secentesca circondata da cipressi e oliveti oltre che filari, contribuisce ad arricchire di evocatività un luogo in cui la qualità enologica persiste dal 1581. La gamma di Argiano non si arresta infatti al top, ed esprime la massima eccellenza qualitativa, oltre che nel mitico Suolo e nell'internazionale Non Confunditur, nel giovane e scattante Rosso di Montalcino.

Il fratello minore del Brunello è ottenuto da grappoli di Sangiovese provenienti da alcuni dei migliori vigneti aziendali. Le uve in cantina sono sottoposte ad una doppia fermentazione; oltre a ciò il vino affronta una maturazione di un anno in barrique di secondo passaggio ed in botti di rovere di Slavonia. Il risultato di queste accurate lavorazioni è un rosso particolarmente morbido, equilibrato e beverino. Il Rosso condivide con il Brunello l'eleganza infusa dal terroir di Montalcino e la generosità tipica del sangiovese ma rispetto all'imponente fratello maggiore è più immediato, fruttato e vivace. Offre profumi croccanti di frutti rossi e viole appena colte che poggiano su un solido fondo balsamico e terroso. Al sorso è espressivo, fresco, vellutato e ben bilanciato, caratteristiche che lo rendono irresistibile anche nei mesi più caldi dell'anno. Dalla più informale grigliata tra amici al banchetto più chic, in ogni situazione il Rosso di Montalcino di Argiano porterà la giusta dose di eleganza a tavola!

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Luminoso / Riflessi violacei
Fragranza
Lampone / Ciliegia / Fiori rossi / Eucalipto / Cannella / Noce moscata / Cioccolato / Sottobosco
Palato
Tannino vivace / Di corpo / Fresco / Dinamico / Finale fruttato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Arrosto di maiale / Abbacchio / Pollo porchettato / Risotto con la salsiccia / Agnolotti al brasato

Punteggio e premi

201892 PK92 SK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

3,3/5
3 recensioni
Annata:

L'azienda

Argiano

Argiano

L’azienda Argiano si sviluppa intorno ad una signorile villa cinquecentesca per una superficie di circa 125 ettari tra vigneti, oliveti e boschi. Si arriva all’azienda percorrendo strade da cui si gode di panorami ed atmosfere unici: si può apprezzare la pace della campagna e dell' uomo che svolge il suo lavoro quotidiano nel massimo rispetto di essa. È proprio la parola "rispetto" la più adatta a descrivere la filosofia alla base del lavoro di Argiano. Rispetto...

>>

Altri prodotti della cantina