Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Calabretta Gaio Gaio 2018

Calabretta Gaio Gaio

2018
Senza indicazione geografica (Italia)
Esaurito

13,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

La storia della cantina Calabretta, sita a Randazzo, sul versante nord dell' Etna, ha inizio nei primi anni del Novecento.

La filosofia del produttore è imperniata sul rispetto delle antiche tradizioni contadine: tutte le operazioni sono svolte manualmente, dalla potatura delle viti alla spollonatura ed alla zappatura dei terreni; inoltre sono ancora gli animali dell' azienda agricola a fornire il compost con cui di tanto in tanto si concimano i vigneti. I trattamenti in vigna sono ridotti a zolfo e verderame, impiegati solo quando strettamente necessario ed in quantità minime. La vendemmia, che ha luogo solitamente a metà ottobre è, ancora una volta, eseguita esclusivamente a mano. La fermentazione del mosto è innescata ad opera di lieviti indigeni e la maturazione dei vini in legno avviene in un ambiente suggestivo: una cantina sotterranea scavata nella roccia lavica.

Calabretta Gaio Gaio nasce da uve di Nerello Mascalese provenienti da giovani viti, alcune a piede franco, impiantate in contrada Calderara, tra i 700 ed I 750 metri s.l.m.

Il nome (il vino è dedicato al padre di Massimiliano Calabretta, Massimo detto Gaio) suggerisce il carattere festevole, lieto e spensierato di questo rosso etneo.

Gaio Gaio è fruttato, floreale, leggermente speziato. Al naso offre note di frutti rossi, viola, tabacco e pepe nero unitamente a sentori animali. Sul palato apre succoso; il sorso è solido, pulito e generoso. Gaio Gaio è fresco, fruttato, minerale ed estremamente versatile nell' abbinamento con il cibo, lo potrete apprezzare con un' infinità di preparazioni a base di pasta, carne e pesce.

Vi consigliamo di consumare Gaio Gaio ad una temperatura lievemente inferiore a quella solitamente consigliata per i vini rossi di media struttura.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino
Fragranza
Frutti rossi / Minerale / Speziato / Note animali
Palato
Fresco / Fruttato / Beverino / Pulito

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Funghi alla piastra / Pesce spada alla siciliana / Carpaccio di branzino / Salsiccia alla brace

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Calabretta

La storia della cantina Calabretta, sita a Randazzo, sul versante nord dell' Etna, ha inizio nei primi anni del Novecento. La filosofia del produttore è imperniata sul rispetto delle antiche tradizioni contadine: tutte le operazioni sono svolte manualmente, dalla potatura delle viti alla spollonatura ed alla zappatura dei terreni; inoltre sono ancora gli animali dell' azienda agricola a fornire il compost con cui di tanto in tanto si concimano i vigneti. I trattamenti in...

>>