CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Castellani Amarone Cinque Stelle 2013

Castellani Amarone Cinque Stelle

2013

Perfetta sintesi di tradizione ed innovazione, l'Amarone Cinque Stelle di Michele Castellani conquis...

Leggi di più

44,90

/ bott. 0,75 L

Castellani Amarone Cinque Stelle 2013

Produttore

Gradazione alcolica i

16,0%

Formato e annata

0,75 L - 2013

Valutazione

Perfetta sintesi di tradizione ed innovazione, l'Amarone Cinque Stelle di Michele Castellani conquista con disinvoltura ogni palato.

Nasce da uve corvina, corvinone, rondinella e molinara coltivate in vigneti siti nel cuore della Valpolicella; qui i filari di proprietà della cantina Castellani godono delle migliori condizioni in termini di composizione del terreno, microclima ed esposizione. Accuratamente selezionate, le uve sono poste ad appassire per 3 o 4 mesi, successivamente vengono pigiate ed ha inizio per loro una lunga fermentazione della durata di 40 giorni. La maturazione avviene per il 60% del vino in botti di rovere di Slavonia da 5000 litri e per la restante parte in barriques francesi ed ha una durata di circa 3 anni.

Impenetrabile alla vista, sfacciato all'olfatto, l'Amarone Cinque Stelle si esprime senza alcuna timidezza con avvolgenti note di frutti scuri, carruba, amaro alle erbe, noce moscata, cannella e delizioso cioccolato fondente. Un bouquet intenso ed articolato, seducente.

All'assaggio offre tutto ciò che ci si aspetta da un Amarone di prima qualità: intensità, potenza, corpo ed un'ottima compattezza. Il sorso è appagante; il tannino è elegante e vellutato ed una decisa spinta acida pulisce il palato e lo prepara ad un dolcissimo finale in cui ritornano da protagonisti la frutta matura ed il cioccolato. Un Amarone di taglio moderno perfettamente eseguito: pieno, vellutato e dalla beva pericolosamente compulsiva.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Castellani Michele & Figli

Castellani Michele & Figli

La cantina Castellani Michele e Figli rinnova ogni giorno, con entusiasmo e passione, una tradizione inaugurata nel lontano 1945. Un'azienda solida e dinamica, a carattere familiare, che ha scelto di onorare e di portare avanti il sogno di chi, oltre sessant'anni fa, con sacrificio e dedizione, ha gettato le basi di una produzione di assoluta eccellenza. Il Signor Sergio, oggi al timone dell'azienda insieme alla moglie Mara, è supportato dal contributo dei figli, ciascuno imp...

Altre informazioni