Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

11,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Secondo la leggenda il popolo Etrusco, che occupava le terre toscane prima dell’epoca romana, apprese da un misterioso fanciullo di nome Tageto, nato dal solco dell'aratro usato da Tarconte, la maniera di coltivare la vite e l'olivo. È quindi Tageto il nome del Costa Toscana Rosso di Donna Olimpia, interpretazione più scattante e gioviale del territorio bolgherese in rosso. Assurta ad azienda di riferimento in Maremma, Donna Olimpia corrisponde alla tenuta di Guido Folonari, alla guida di un’azienda che fa dell’integrità sensoriale e della tipicità dei vitigni la propria bandiera.

Uvaggio in cui il Cabernet Sauvignon la fa da padrone, con circa il 70% della massa, Tageto è un Costa Toscana di un bel colore granato con echi rubino trasparenti e vivaci, segno evidente della giovinezza del prodotto. Una certa vinosità è percepibile al naso, con vividi sbuffi di fragola, lampone e visciola uniti a un sottotesto più profondo di peperone, figlio del Cabernet, cioccolato e liquirizia, figli della gentile tostatura del Merlot.

Anche il sorso è connotato in senso giovanile, in perfetta coerenza con il naso. Complice la fine aromaticità del Petit Verdot, è piacevole e immediato, con buona struttura e apprezzabile rotondità. Il tannino, ben integrato e di una certa dolcezza, completa l’impressione di un assaggio spensierato, versatile e di compagnia, senza lesinare secondi alla persistenza, ottima e gustosa.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granati / Trasparente
Fragranza
Fragola / Lampone / Visciola / Foglia di pomodoro / Cioccolato / Liquirizia
Palato
Piacevole / Fresco / Rotondo / Tannino ben integrato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Saltimbocca alla romana / Involtini di pollo / Pasta al forno

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
3 recensioni
Annata:

L'azienda

Donna Olimpia 1898

Donna Olimpia 1898

Donna Olimpia 1898 è nata da un’intuizione di Guido Folonari, erede di una delle storiche famiglie del vino italiane, che nei primi mesi del 2001 decide di sviluppare un progetto enologico ambizioso. L’azienda, che reca il nome di “Donna Olimpia 1898” (Olimpia Alliata, Signora di Biserno e sposa di Gherardo della Gherardesca, che diede il nome alla Tenuta nel 1898 in occasione del 25° anniversario del loro matrimonio), ha una superficie di...

>>

Altri prodotti della cantina