Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Il Poggione Rosso di Montalcino 2022

21,50

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Incastonata tra i colli di Sant' Angelo e Montalcino, la Tenuta Il Poggione ad oggi vanta circa 590 ettari di proprietà tra vigneti, uliveti, boschi e campi seminati; la zona è inoltre abitata da numerose specie di animali selvatici, il tutto a delineare un quadretto bucolico squisitamente poetico.

Il Rosso di Montalcino de Il Poggione è un prodotto di cui è bene sottolineare l' eccezionale rapporto qualità-prezzo; in questo vino è facile riconoscere un piccolo Brunello: Sangiovese 100% vendemmiato esclusiavamente a mano e vinificato secondo tradizione, consistente, profumato ed altrettanto ricco di gusto. Tipico nei sentori di frutti rossi, specialmente ciliegia, lampone e melagrana quanto di fiori. All' assaggio è perfettamente bilanciato tra durezze (spiccata acidità) e morbidezza, con un tannino grintoso al punto giusto ed un gradevole e persistente retrogusto di liquirizia.

Di splendida beva, scorrevole e mai stancante, il Rosso di Montalcino de Il Poggione è il vino ideale per allietare un momento di convivialità. Con la sua carica fruttata e la sua personalità coinvolgente conquisterà ogni palato. Un successo assicurato!

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino
Fragranza
Fruttato / Melagrana / Rosa / Speziato
Palato
Fruttato / Succoso / Sapido / Di corpo

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pappardelle al sugo di lepre / Tagliatelle al ragù / Fiorentina / Filetto di manzo

Punteggio e premi

202190 PK
202090 PK92 SK
201191 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Suckling

The Il Poggione 2021 Rosso di Montalcino (with 200,000 bottles made) offers medium fruit weight with dark cherry, wild plum and savory spice. This is a terrific vintage with moderate summer temperatures and a long growing season that agrees very much with Sangiovese, a grape that takes its time to ripen and develop complexity. This Rosso also reveals an especially spicy character with nutmeg and cinnamon that seems to come from the skins of the grape as much as it may come from 12 months in oak.

— Monica Larner (9/3/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 90 PARKER

Plum and berry with some smoky bark undertones. It’s medium-bodied with delicious fruit and a crunchy finish. Drink now.

— James Suckling (8/8/2022)JamesSuckling.com Annata 2020 - 92 SUCKLING

Recensioni dei nostri clienti

3,5/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Tenuta Il Poggione

Tenuta Il Poggione

La Tenuta Il Poggione è oggi una delle maggiori aziende nel comune di Montalcino: è estesa per circa 600 ettari, ripartiti in 125 ettari di vigneto, 70 di oliveto, oltre che seminativo e boschi. Una storia antica, che instaura le proprie origini alla fine del 1800: un giovane proprietario terriero di Firenze, Lavinio Franceschi, dopo aver visitato la zona di Montalcino, se ne innamora e decide di acquistare degli appezzamenti per realizzarne un'azienda agricola....

>>