Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

17,90

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Maius è il vino principale di questa cantina, situata nella parte più settentrionale della denominazione, che termina con il comune di Morera de Montsant. Maius, un nome breve e conciso, anche se noto ai più come Maius Clàssic, un aggettivo ("classico") che, sebbene non presente sull'etichetta, è perfettamente riscontrabile nel vino: un vino, appunto, dal profilo classico.

Maius è un vino classico nel senso più ampio del termine; infatti, lo possiamo servire in qualunque momento e occasione, con la certezza che non ci deluderà in quanto prodotto di qualità — prerogativa, questa, di quei vini che con la loro semplicità (intensa come autenticità, onestà senza ambizioni, obiettivi concreti né pretese) sono in grado di emozionare. Vini che non dispensano sorprese insperate, vini buoni, familiari e di cui fidarsi perché si abbinano quasi con tutto, in particolare con i piatti della cucina tradizionale, dai risotti ai cannelloni, passando per stufati, carne alla griglia, una fetta di pane tipico con prosciutto e pomodoro, carne alla brace con salsa alioli o cipolle condite con salsa romesco. Fantastico!

Nel Maius troviamo tutte quelle note terziarie che definiscono un classico: cuoio e note grasse di formaggio stagionato, profumi di pane appena sfornato e di tabacco, ma anche profumi primari. Sia il naso che la bocca godono della maturità e della succosità del frutto, né dolce né amaro, molto equilibrato e ricco dei profumi tipici del paesaggio, terra e legna secca. Maius non ha l'eleganza dei vini del Priorat, così raffinati, né la rusticità di altri; è un vino dallo stile classico che ha tutto ciò che serve: maturo, succoso, profondo, vigoroso, minerale, piacevole e di buona struttura. Al palato regala un sorso gradevole dal retrogusto terroso e con lievi note di frutta secca. Un vino da tenere sempre in casa, da condividere con amici e familiari.

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

Risotti / Agnello / Stufati di selvaggina / Cucina tradizionale / Tacchino / Anatra in agrodolce / Pollo con uvetta e prugne / Cannelloni / Lasagne al forno / Vitello con i funghi / Cioccolato / Calçots / Bruschetta di pomodoro

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata: