Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

12,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Azienda tra le più storiche e classiche in Sicilia, certamente fra le prime a convertirsi alla qualità abbandonando la vendita di vini sfusi o da taglio, Miceli regala con YRNM un Pantelleria diverso e originale. YRNM è un Moscato d'Alessandria, o Zibibbo, da uve leggermente macerate e vinificato secco, prodotto appunto sull'isola di Pantelleria, sui classici suoli vulcanici sferzati dai forti venti caratteristici del territorio.

Paglierino tendente al dorato, YRNM esprime al naso una delicata aromaticità, con profumi di tiglio e gelsomino uniti a più corposi sentori fruttati di pesca e melone, ananas e gelso bianco. A un'olfazione più approfondita emergono i tipici sentori minerali, che accompagnano sbuffi di erbe aromatiche, dal timo alla maggiorana.

La bocca è suadente e intrigante. Aromatico, avvolgente, di corpo fine e garbato, è piacevolmente fresco, molto morbido e persistente, di apprezzabile struttura e buon pseudocalore. Il finale, sapido e completo, rimanda alle note minerali dell'olfatto, ed esprime al tempo stesso una finissima sapidità.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Carico / Riflessi dorati
Fragranza
Aromatico / Gelsomino / Timo / Maggiorana / Pesca / Melone / Minerale
Palato
Fine / Morbido / Fresco / Minerale / Finale salino

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Formaggi a pasta molle / Insalata di polpo / Ravioli di pesce / Orata in crosta di patate

Punteggio e premi

20163 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Miceli

Miceli

Quella dei Miceli è la tipica storia di una famiglia del vino cresciuta nella Sicilia occidentale. Una zona dove per decenni la quantità ha surclassato la qualità, e da cui solo recentemente i viticoltori più saggi si stanno affrancando. Ignazio Miceli, negli anni Trenta, fu un precursore della svolta. Comandante di navigazione, scese dalle vinaccere che smerciavano vino sfuso in stiva da Castellammare al mondo e aprì una bottega di vendita a Palermo. La storia recente dei...

>>

Altri prodotti della cantina