Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

17,20

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Nel panorama vivace e sperimentale del Chianti fiorentino, Montesecondo, da Casciano in Val di Pesa, costituisce una delle realtà più attive e interessanti. Azienda a grandissima vocazione territoriale, fondata nel 1999 da Silvio e Catalina Messan, Montesecondo pratica infatti una concezione originale del vino non solo come espressione della terra e della mano dell'uomo, ma anche come prodotto che a sua volta forgia il territorio esaltandone la mutevolezza e la personalità.

I terreni, 20 ettari vitati condotti a regime biodinamico, si dividono in parcelle prevalentemente argillose e altre più calcaree. Questa eterogeneità regala vini al tempo stesso strutturati, potenti ed eleganti, capaci di vincere la sfida degli anni ma anche di conquistare per immediatezza e piacevolezza. Vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio, Montesecondo rappresenta la versione più schietta e conviviale del Sangiovese di casa.

È un Sangiovese tipico e caratteristico, arricchito e corroborato, come da tradizione chiantigiana, da una componente variabile di Canaiolo. Veste un abito rubino intenso di buona densità. Al naso esprime sensazioni di particolare finezza giovanile, con fragranze di ciliegia e note più particolari di erbe aromatiche, con un tocco vegetale dai richiami internazionali. Dal tannino estremamente fine e gentile, puntuale ma avvolgente, Montesecondo manifesta un sorso fresco e vigoroso, che si conclude con un bellissimo e lungo finale fruttato.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Intenso / Luminoso
Fragranza
Ciliegia / Erbaceo / Erbe aromatiche / Fragrante / Eucalipto
Palato
Tannino fine / Fresco / Sapido / Dinamico / Fruttato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Arista di maiale / Bocconcini di faraona / Coniglio al rosmarino / Pasta fresca con ragù

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Montesecondo

Montesecondo

Nel panorama vivace e sperimentale del Chianti fiorentino, Montesecondo, da Casciano in Val di Pesa, costituisce una delle realtà più attive e interessanti. Azienda a grandissima vocazione territoriale, Montesecondo pratica infatti una concezione originale del vino non solo come espressione della terra e della mano dell'uomo, ma anche come prodotto che a sua volta forgia il territorio esaltandone la mutevolezza e la personalità. I terreni, condotti a regime biodinamico, si...

>>

Altri prodotti della cantina

I più venduti del mese