Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Panizzi Toscana Bianco Evoè 2013

Panizzi Toscana Bianco Evoè

2013
3
VITI AIS
Esaurito

17,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino orange
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Dal cuore aziendale, il cru Santa Margherita in San Gimignano, versante nord della DOCG del bianco più grande di Toscana, i Panizzi hanno fatto molta strada. Oggi sono fra le poche aziende più rappresentative per la Vernaccia e, dal lontano 1979, anno della fondazione ad opera di Giovanni Panizzi, l'azienda è cresciuta notevolmente per dimensioni e stile produttivo. Gli ettari sono diventati 40, sempre nella parte alta di San Gimignano, fin quasi ai 500 metri di altitudine.

Lo stile Panizzi è improntato a immediatezza e dinamismo di beva, ma questa impostazione non va generalizzata in senso commerciale. Evoè è esattamente la dimostrazione di come, a casa Panizzi, trasversalità e ricerca convergano in un progetto unitario. Evoè prende il nome dall'antico coro dionisiaco dei riti bacchici, nella versione toscana immortalata da grandi poeti e scrittori come Poliziano e Francesco Redi. E si tratta, appunto, di una Vernaccia che vuole ricalcare antiche filosofie produttive, ma soprattutto antiche atmosfere, antichi sapori e profumi.

Vino che "bacia, lecca, morde, picca e punge" secondo una storica definizione di Michelangelo Buonarroti il Giovane, la Vernaccia di San Gimignano per l'Evoè viene vendemmiata tardivamente, verso fine settembre, e pigiata artigianalmente in tini di legno. Qui inizia la fermentazione a contatto con le bucce per ben cinque mesi. Un vino orange? Non proprio: diremmo, una Vernaccia "storica". Poi, dieci mesi in tonneau, per ripulirsi, e infine oltre due anni in bottiglia. Il testamento enologico di Giovanni Panizzi esce dagli schemi della Vernaccia DOCG e consegna agli appassionati una testimonianza della storia di questo vino.

Il colore ricorda l’oro brillante mitigato da contorni ambrato chiari. I profumi sono intensi, ammalianti ed inusuali; le fragranti note di fiori di sambuco ed erbe aromatiche sono piacevolmente bilanciate dalle sensazioni di agrumi canditi, zenzero, incenso e frutto della passione, assieme ad un elegante tocco di vaniglia. Eccellente la persistenza gustativa, grintosa e reattiva, appagante e con ritorni balsamici e minerali. La grande struttura e la complessità aromatica bene si armonizzano con la grande bevibilità. Geniale a tavola, Evoè si sposa perfettamente con baccalà, carni saporite, formaggi stagionati. Quanto alla longevità, i dieci anni sono il minimo punto di partenza per questo bianco dalle lunghissime prospettive di evoluzione.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato / Brillante
Fragranza
Intenso / Sambuco / Erbe aromatiche / Agrumi / Zenzero / Incenso / Frutto della passione / Vaniglia
Palato
Sapido / Minerale / Fresco / Opulento / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Baccalà / Carni saporite

Punteggio e premi

20133 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Panizzi

Panizzi

Dal cuore aziendale, il cru Santa Margherita in San Gimignano, versante nord della DOCG del bianco più grande di Toscana, i Panizzi hanno fatto molta strada. Oggi sono fra le poche aziende più rappresentative per la Vernaccia e, dal lontano 1979, anno della fondazione ad opera di Giovanni Panizzi, l'azienda è cresciuta notevolmente per dimensioni e stile produttivo. Gli ettari sono diventati 40, sempre nella parte alta di San Gimignano, fin quasi ai 500...

>>

Altri prodotti della cantina