Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pio Cesare Grignolino del Monferrato Casalese 2019

Pio Cesare Grignolino del Monferrato Casalese

2019
Esaurito

14,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Quella del Grignolino è la tipica storia del vitigno "minore" piemontese, un tempo prettamente conviviale e oggi valorizzato su tavole più importanti ed elaborate. Caratterizzato da vinaccioli particolarmente abbondanti per dimensioni e quantità, il Grignolino, se non adeguatamente vinificato, tende infatti a riversare nel calice una tannicità ruvida e nervosa, a discapito dell'eleganza. Per questo, tradizionalmente, era considerato un vino poco nobile, e addirittura, per la sua estrema verticalità, un antisettico da somministrare come medicamento.

Oggi il Grignolino ha tutta un'altra personalità, in quanto le moderne tecniche di vinificazione ne hanno portato alla luce il ben più complesso carattere varietale. Tanto più quando, come nel caso del Grignolino di Pio Cesare, l'affinamento avviene esclusivamente in acciaio, per un semestre, senza ricorrere all'ammorbidimento del legno.

Da vigneti siti in posizione privilegiata nel comune di Rosignano Monferrato, che può essere considerato un cru del Casalese per questo vitigno, il Grignolino di Pio Cesare veste al calice un bel olor rubino che tende al granato limpido. Al naso esprime immediatamente grande finezza, con note di piccoli frutti rossi intervallate da sbuffi speziati e floreali, che rimandano anche alle erbe aromatiche come il timo. L'assaggio, che non rinuncia a una certa rudezza giovanile tipica della varietà, entra poi più equilibrato, forte un tannino sì fitto ma non ruvido. Leggero e sottile nella struttura, lascia un bel ricordo sapido e denuncia una splendida bevibilità.

Da provare con affettati e formaggi a media stagionatura, oppure con tortellini in brodo, bolliti misti, arrosti di carne e formaggi stagionati. Da non escludere l'accostamento a zuppe di pesce particolarmente ricche.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granati / Limpido
Fragranza
Frutti rossi / Speziato / Floreale / Timo / Erbe aromatiche
Palato
Tannino vivace / Leggiadro / Sapido / Dinamico

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Crepes salate / Formaggio a media stagionatura / Agnolotti al sugo d'arrosto / Arrosti di carne / Zuppa di pesce

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Pio Cesare

Pio Cesare

Attiva da cinque generazioni, Pio Cesare è una delle aziende più storiche di Alba e dell'intero comprensorio delle Langhe. Costruita lungo le mura romane dell'Alba antica, l'azienda è attiva sin dal 1881. Pio Cesare nasce infatti quando Pio Cesare, Cesare di nome e Pio di cognome, un imprenditore di successo, viene attratto dall’idea di produrre una piccola e selezionata quantità di vini provenienti dalle colline del Barolo e del Barbaresco...

>>