Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Planeta Sicilia Nero d'Avola Plumbago 2021

Planeta Sicilia Nero d'Avola Plumbago

2021

11,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Dal vitigno a bacca nera più rappresentativo di tutto il panorama enologico siciliano nasce il Plumbago, 100% Nero d'Avola proveniente dalle vigne della tenuta dell'Ulmo a Sambuca di Sicilia.

Senza nemmeno averla stappata, la bottiglia ci ha già conquistato: sarà per il nome di questo vino, che ci ricorda la bella pianta fiorita nel giardino di casa, sarà per la deliziosa etichetta, un omaggio ai colori della primavera che giunge.

Una volta nel calice ha colore rosso rubino intenso con qualche riflesso violaceo. Al naso profuma di frutti e fiori, pure emanando note balsamiche. Spiccano prugne, frutti rossi, more di gelso ben mature, viole, erbe aromatiche ed ancora cacao, tabacco, cuoio e noce moscata; profumi davvero invitanti che invogliano all'assaggio. In bocca il Plumbago è pieno di gusto, succoso e fruttato; un vino agile, fresco, dotato di buona morbidezza e di una trama tannica fine, chiude su una leggera nota ammandorlata. Di grande piacevolezza, immediatezza e gusto.

Adorna la tavola ed esalta le pietanze del primo pranzo primaverile all'aperto, eccellente con la pasta alla Norma e con le costine di maiale alla griglia.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Frutti rossi / Viola / Erbe aromatiche / Cuoio / Tabacco
Palato
Fruttato / Fresco / Morbido / Finale ammandorlato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Costine di maiale / Maiale all'arancia / Pasta alla Norma / Selvaggina da pelo

Punteggio e premi

201893 SK
SK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
8 recensioni
Annata:

L'azienda

Planeta

Planeta

Planeta è un produttore di vino siciliano nato nel 1995. Una lunga tradizione agricola alle spalle che da 17 generazioni - dal 1500 - si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi. Oggi Planeta rappresenta, non uno, ma sei modi di esprimere il territorio in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, ciascuna con uno specifico progetto di ricerca e valorizzazione. Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini...

>>