Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Terlano Chardonnay 2019

Terlano Chardonnay

2019
Alto Adige (Italia)
92
PARKER

Longevità, complessità e carattere sono le principali qualità che contraddistinguono i vini di Terla...

12,80

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Terlano Chardonnay 2019

Tipo

Vino Bianco

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

Longevità, complessità e carattere sono le principali qualità che contraddistinguono i vini di Terlano. Un'Azienda che non ha bisogno di presentazioni, e che lavora, pur nella considerevole estensione del vigneto, su suoli dall'elevatissimo contenuto di minerali, che apportano positivi effetti stabilizzatori e dona ai vini una freschezza ed una razza impressionanti durante tutto il corso della loro vita. La Cantina Terlano ha una lunga tradizione nella creazione di vini longevi, risalente al 1900. Una tradizione che oggi si conferma in tutta la gamma: anche i vini più pronti, dall'incredibile rapporto qualità/prezzo, sono in grado di donare emozione a distanza di anni dalla vendemmia.

Non fa eccezione questo Chardonnay. Un bianco piacevole e accattivante di colore giallo paglierino vivo con riflessi verdi, ma che con l'età tenderà a dorarsi. Il bouquet olfattivo evidenzia intensi profumi di frutta esotica, banana, mela cotogna, frutto della passione, melone, seguiti da note erbacee di melissa. Conquista il palato con il suo perfetto equilibrio tra aromi fruttati di pera e mango e note minerali particolarmente sapide. Buona morbidezza e bella persistenza in chiusura, complici i mesi di affinamento sui lieviti, confermano il quadro di un bianco spontaneo ma tutt'altro che scontato, capace di affinarsi muovendo da una struttura di tutto rispetto.

Abbinamenti

Minestre in brodo / Gamberoni alla griglia / Canederli / Risotto con le verdure

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo paglierino / Riflessi verdolini / Luminoso
  • Fragranza:Erbe aromatiche / Agrumi / Fiori gialli / Ananas / Mela
  • Palato:Fruttato / Fresco / Avvolgente / Di corpo / Minerale

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,5/5
2 recensioni
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Sorin (22/8/2019) - Annata 2018

Nice "cold climate" Chardonnay.

A very nice Chardonnay from Alto Adige with a good acidity and mineral.Melon, pear , etc., a bit restraint.Good quality Chardonnay.

da: Richard, London, UK (5/11/2019) - Annata 2017

Full and structured Chardonnay

Interesting wine from Alto Adige - a surprisingly full, buttery Chardonnay, very enjoyable as an aperitif and equally paired with light meats and poultry dishes. Great value from Italvinus.

Cantina Terlano

Cantina Terlano

Longevità, complessità e carattere sono le principali qualità che contraddistinguono i vini di Terlano. Questo soprattutto grazie all‘elevatissimo contenuto di minerali del terreno di Terlano, che apporta positivi effetti stabilizzatori e dona ai vini una freschezza ed una razza impressionanti durante tutto il corso della loro vita. La Cantina Terlano ha una lunga tradizione nella creazione di vini longevi, risalente al 1900: a quel tempo l‘Alto Adige rappresentava infatti u...