Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Tiefenbrunner Sauvignon Merus 2018

Tiefenbrunner Sauvignon Merus

2018
Esaurito

11,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Casa fondata nel 1848, Tiefenbrunner è da sempre vocata a un'innovazione fortemente radicata in un'impostazione tradizionale della vigna e dell'azienda. Cantina storica, oggi guidata da Christof, punta ancor oggi su territorialità ed eccellenza, che si dispongono su un parco vigneti molto esteso, che circonda il caratteristico castello della tenuta ed esprime alcuni interessanti cru. Studio dei suoli e sostenibilità ambientale hanno permesso a Tiefenbrunner di sfornare, negli ultimi anni, una serie ampia e gustosa di vini selezionati e sperimentali, lavorando su tutte le varietà internazionali, rosse e bianche, tipiche dell'Alto Adige.

La gamma Merus, che interpreta queste uve con fragranza e prontezza aromatica, trova nel Sauvignon uno dei propri cavalli di battaglia. Proveniente da vari vigneti collinari tra Cortaccia, Penone e Niclara, fra i 300 e i 500 metri di altitudine, impiantati a partire da circa vent'anni fa, questo Sauvignon, beneficia, per delicatezza e sottigliezza, di terreni ghiaiosi calcarei insistenti su sedimenti morenici.

Il risultato è un bel Sauvignon tipico, dal colore paglierino con riflessi verdolini che ne denunciano la gioventù e la fresca beva. Al naso è fragrante e seducente, con piacevoli sentori di ortica, fiori di sambuco, salvia e menta, che disegnano un quadro vegetale caratteristico ma molto elegante. La bocca non delude ed è coerente: è tesa, fresca, ma al tempo stesso aromaticamente avvolgente e di gradevole persistenza, con una struttura discretamente confortata da quattro mesi di sosta sui lieviti in acciaio.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdolini
Fragranza
Delicato / Fiori di tiglio / Salvia / Menta / Sambuco
Palato
Teso / Fresco / Minerale / Dinamico / Piacevole

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Asparagi / Verdure grigliate / Formaggi caprini / Pesce bianco

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Tiefenbrunner

Tiefenbrunner

Vini schietti e di personalità definita. Questo è il DNA della produzione dei Tiefenbrunner e di Christof, alla guida dell'azienda. Qualità e territorialità sono tutelate intorno al bellissimo e singolare castello di Niclara, località di Cortaccia, uno degli angoli vitivinicoli più vocati dell'Alto Adige. I vigneti si spingono sino ai 1000 metri di altitudine, dove, in località Favogna, si coltiva il müller-thurgau, generalmente...

>>