Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Umani Ronchi  Vedicchio di Jesi Vecchie Vigne 2019

Umani Ronchi Vedicchio di Jesi Vecchie Vigne

2019
Esaurito

21,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Casaldiserra Vecchie Vigne è l'essenza in bottiglia di un vecchio vigneto di 10 ettari sito a Montecarotto, nel cuore della denominazione Verdicchio dei Castelli di Jesi. Il terreno argilloso; l'esposizione est-ovest e l'equilibrio produttivo dei vecchi ceppi, permettono di raccogliere uve di alta qualità che danno vita ad un ottimo bianco da invecchiamento. La vendemmia solitamente si svolge a metà ottobre ed è eseguita a mano quando gli acini sono perfettamente maturi; non è raro che a quell'epoca alcuni siano stati attaccati dalla preziosa muffa nobile. In cantina si lavora esclusivamente il mosto fiore che fermenta in acciaio e successivamente affina a contatto con le fecce fini per quasi un anno in contenitori di cemento; il vino così ottenuto ha preservato tutta la sua freschezza e la sua tipicità.

Casaldiserra Vecchie Vigne si presenta limpido e di colore giallo dorato; ad ogni movimento del calice si osserva una buona consistenza. Il bouquet articolato si apre con note floreali e minerali. Fiori bianchi e gialli ed erbe aromatiche (origano e salvia) anticipano frutti dolci (nespola, ananas, prugna gialla), mandorla fresca e soffi di miele su un fondo salmastro. La buona consistenza e la verticalità dei profumi parlano di un vino dal sorso perfettamente equilibrato tra concentrazione e morbidezza ravvivate da ricche sapidità e freschezza. Quest'impressione trova puntuale conferma all'assaggio dove Casaldiserra Vecchie Vigne, intenso ed elegante, accarezza morbido il palato pur stuzzicandolo con una freschezza pungente. Il finale è lungo e caratterizzato da note varietali di mandorla che sfumano in una persistente sapidità marina. Un vino caldo, equilibrato, di buon corpo, completo, da gustare in abbinamento a squisite pietanze a base di carni bianche e funghi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato / Consistente
Fragranza
Complesso / Fiori bianchi / Frutti a polpa gialla / Minerale
Palato
Morbido / Fresco / Coerente / Finale salino

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Paella valenciana / Fettuccine ai funghi / Coniglio / Ossobuco

Punteggio e premi

201893 PK4 VA92 SK
201692 PK
PK: ParkerVA: Viti aisSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

2,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Umani Ronchi

Umani Ronchi

Umani Ronchi è una delle aziende più grandi delle Marche, la regione italiana affacciata sull'Adriatico. Oltre 200 ettari e dieci diverse tenute sono frutto dell'innovazione e dell'investimento di una famiglia che opera sul territorio da oltre cinquant'anni. La storia della cantina, fondata da Gino e poi passata sotto la proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti, è incentrata sui vitigni del territorio, verdicchio e montepulciano. A questo orientamento...

>>

Altri prodotti della cantina