Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

21,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Plenio è il vino più rappresentativo, certamente il più premiato, dell' azienda Umani Ronchi; prodotto dalle uve coltivate in un solo vigneto di 9 ettari particolarmente vocato nei pressi del borgo di Cupramontana.

Il verdicchio è un' uva difficile: predilige i terreni collinari ben ventilati ed ha trovato nei dolci rilievi marchigiani l' habitat ideale in cui esprimersi dando vita a bianchi di notevole struttura, pieni, complessi e longevi.

Plenio rispetta perfettamente questa generica descrizione. È un nettare dorato, dal profumo nobile di frutti esotici maturi, menta e anice. Al palato piacevoli sensazioni di avvolgenza, potenza e setosità oltre ad una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva; dolci aromi di miele si sposano squisitamente con la nota ammandorlata tipica del vitigno ed unitamente a frutti maturi e ad una gustosa mineralità, accompagnano verso un lungo, lunghissimo finale.

Gustatelo alla temperatura adeguata (non troppo freddo, tra 10-12 gradi) con carni bianche, funghi saporiti (porcini e finferli) e paste ripiene.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato
Fragranza
Frutti a polpa gialla / Erbe aromatiche / Anice / Miele di tiglio
Palato
Morbido / Sapido / Rotondo / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Fettuccine ai funghi / Zuppa di ceci e porcini / Tortelli di zucca / Pollo ai marroni

Punteggio e premi

201792 PK
201691 PK
200590 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Umani Ronchi

Umani Ronchi

Umani Ronchi è una delle aziende più grandi delle Marche, la regione italiana affacciata sull'Adriatico. Oltre 200 ettari e dieci diverse tenute sono frutto dell'innovazione e dell'investimento di una famiglia che opera sul territorio da oltre cinquant'anni. La storia della cantina, fondata da Gino e poi passata sotto la proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti, è incentrata sui vitigni del territorio, verdicchio e montepulciano. A questo orientamento...

>>

Altri prodotti della cantina