Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cantina del Glicine Barbaresco Marcorino 2016

Cantina del Glicine Barbaresco Marcorino

2016
Esaurito

37,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Marcorino è un piccolo vigneto storico sito in cima ad una collina battuta dai venti dove filari di nebbiolo esposti a Sud-Est/Sud-Ovest, affondano le radici in terreni bianchi, ricchi di potassio. Le uve che qui maturano indisturbate danno vita al vino che ha reso celebre Cantina del Glicine, il Barbaresco Marcorino.

La produzione è estremamente limitata, pari a circa 3.000 bottiglie, artigianale e di grande qualità. Dopo la raccolta manuale delle uve e la fermentazione del mosto, il vino matura in botti di rovere di Slavonia ed in barrique di media tostatura per un totale di 24 mesi, protetto dalle mura e dalle volte secentesche della cantina interrata, una delle più suggestive delle Langhe.

Il Barbaresco Marcorino si presenta nella più classica delle vesti, rosso granato, e diffonde dal calice note di frutti rossi (fragolina di bosco), pepe e chiodi di garofano, sospinte da un vento balsamico. Un bouquet intenso, articolato e pieno di grazia al tempo stesso.

Al palato spicca la vigoria del tannino, fine ma saldo. È succoso e teso; il sorso è caratterizzato da semplicità e pulizia, qualità che fanno sì che la nobile essenza del Barbaresco Marcorino possa essere apprezzata da palati più o meno esperti.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso granato
Fragranza
Varietale / Fragolina di bosco / Speziato / Note balsamiche
Palato
Polposo / Carezzevole / Elegante / Tannino vivace

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Ravioli d'anatra / Agnolotti al brasato / Arrosti di carne / Castelmagno

Punteggio e premi

20102 GR
20093 VA
VA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
5 recensioni
Annata:

L'azienda

Cantina del Glicine

La cantina risale al 1600, è fresca e profonda, costruita a mattoni pieni, soffitto a volte e pavimento in pietra, si estende sotto la casa e il giardino. Il paese è Neive, nelle Langhe albesi, a struttura circolare, con una torre e due castelli-palazzo sui fianchi. Le vigne Currà con esposizione Sud-Ovest, terra bianca ed asciutta, sulla vecchia strada per Barbaresco. Marcorino con esposizione Sud-Est, sul bricco di una collina ventilata, terra bianca, ricca di potassio. Il...

>>

Altri prodotti della cantina