Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Agripunica Barrua 2018
Esaurito

37,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Agricola Punica è un progetto a cui collaborano dal 2002 Tenuta San Guido, Santadi, Sebastiano Rosa ed il leggendario enologo Giacomo Tachis, padre di alcuni dei miti assoluti dell'enologia italiana, Sassicaia e Tignanello per citarne alcuni.

Barrua è il vino di punta dell' azienda nonchè uno dei rossi più premiati dell' isola. Pensato sin dall'inizio per essere un grande vino, esso nasce da un blend di carignano, cabernet sauvignon e merlot.

I vigneti sono collocati nella parte sud-occidentale della Sardegna, nel Sulcis meridionale, un ambiente che presenta caratteristiche ideali per la produzione di rossi eccellenti. Nei 65 ettari di proprietà della cantina Agricola Punica, le viti affondano le loro radici in terreni sassosi ed argillosi, godono di un clima mite in inverno e caldo-asciutto in estate; la vicinanza al mare poi, favorisce l' irraggiamento solare ed assicura temperature stabili in ogni stagione.

Il carignano in questo luogo acquista caratteristiche uniche e, manipolato da mani esperte, dona vini ricchi di colore e struttura, potenti, morbidi e complessi.

Barrua è un rosso di stile bordolese, intenso e di spiccata personalità. Si presenta di colore granato concentrato e vivo. Al naso rivela un'eccellente profondità; emana profumi complessi di piccoli frutti neri maturi, mirto, timo, spezie dolci, tabacco e liquirizia. All'assaggio si dimostra di ineccepibile fattura: morbido, potente, dal tannino elegante. Sorso dopo sorso accarezza la bocca con note di frutta matura, china e rabarbaro che persistono a lungo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso granato / Concentrato
Fragranza
Complesso / Frutti a bacca nera / Tabacco / Etereo
Palato
Caldo / Morbido / Tannino setoso / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Capretto / Abbacchio / Fiorentina / Formaggio stagionato

Punteggio e premi

201393 PK4 VA2 GR
201291 PK4 VA3 GR
201193 PK3 VA2 GR
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Agricola Punica

Agricola Punica

Nata tra la sinergia tra alcuni dei più illustri rappresentanti dell'enologia nazionale, l'azienda, ubicata nel basso Sulcis in Sardegna,ha fin da subito puntato alla valorizzazione dell'uva Carignano accostata ai grandi vitigni internazionali. Obiettivo pienamente centrato, e non poteva essere altrimenti visto il costante successo conseguito dal Barrua e dal Montessu. una società mista, che è stata fondata dal dott. Sebastiano Rosa, enologo presso la Tenuta di San Guido,...

>>

Altri prodotti della cantina