Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cantine del Notaio Aglianico L'Atto 2022

Cantine del Notaio Aglianico L'Atto

2022

14,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

L'Atto è l'Aglianico del Vulture che non ti aspetti. Frutto della fatica dell'Azienda di riferimento per questa straordinaria denominazione, sotto la guida del Prof. Luigi Moio, L'Atto rappresenta la quintessenza di questo vino di montagna, un grande rosso pulito e piacevole, caratterizzato da un'eccezionale freschezza e una decisa mineralità. Alla vendemmia, rigorosamente manuale e selettiva, segue una macerazione breve, che lascia a questo grande Aglianico tutto il suo patrimonio di freschezza e tannicità.

L'affinamento avviene nelle spettacolari grotte tufacee dell'Azienda, caratteristiche di questo meraviglioso territorio vulcanico. Almeno un anno in tonneaux di rovere francese usato rende L'Atto un vino pimpante e giovane ma anche ricco, pieno e, anche in gioventù, addomesticato rispetto alla nativa scontrosità.

Di un bellissimo rubino intenso, che racconta di una giovinezza dalle grandi potenzialità, L'Atto sprigiona al naso un ventaglio fragrante e ricchissimo di profumi, dalla marasca alla violetta, dalla grafite agli accenni speziati. La gradevole acidità e la garbata tannicità conferiscono all'Atto una bevibilità e una persistenza davvero sorprendenti, che ricordano la frutta fresca e i fiori di campo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Intenso / Riflessi violacei
Fragranza
Marasca / Viola / Grafite / Pulito
Palato
Pieno / Fresco / Proporzionato / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Ravioli d'anatra / Pasticcio di melanzane / Stinco di vitello / Tagliata di manzo

Punteggio e premi

201391 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
11 recensioni
Annata:

L'azienda

Cantine del Notaio

Cantine del Notaio

Estesa su circa trenta ettari di proprietà distribuiti nelle contrade più tipiche e più rinomate dell'area del Vulture — famosa per la grandezza dei vini già dall'epoca di Orazio, nato proprio da queste a parti — l'azienda Le Cantine del Notaio è oggi una cantina simbolo della Basilicata, con vigne vecchie oltre un secolo. Vede la luce nel 1998, quando Gerardo Giuratrabocchetti — un'infanzia felice a scorrazzare tra le vigne...

>>