Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
San Felice Chianti Cl. Gran Selez. Il Grigio 2017

San Felice Chianti Cl. Gran Selez. Il Grigio

2017
93
SUCKLING
Esaurito

21,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

I terreni più vocati della tenuta chiantigiana di San Felice a Castelnuovo Berardenga, di medio impasto argilloso e calcareo particolarmente ricco di scheletro, costituiscono la meravigliosa culla di questo monumentale Gran Selezione. Del clima, mite e ventilato, beneficiano gli appezzamenti, meravigliosamente esposti, dei vigneti I Colti, Pianaccio e Chiesamonti, fra i 350 e i 400 metri di altitudine, popolati dal Sangiovese, che concorre all'uvaggio per l'80%, e una serie di autoctoni che esaltano la complessità del vino e ne raccontano perfettamente la territorialità.

Da vendemmie protratte fino a inizio ottobre e da allevamenti a conduzione biologica, il Gran Selezione di San Felice è uno dei Chianti Classico più nobili e apprezzati dell'intera denominazione. È del resto il prodotto non solo di una selezione accuratissima dei grappoli, ma anche di almeno vent'anni di studi sia sul territorio, con una zonazione che è tra le più approfondite della regione, sia sui vitigni, tanto che il Vitarium aziendale ne conserva oltre duecento, di cui molti a rischio estinzione.

Di un bellissimo rubino intenso e pimpante, il Grigio Gran Selezione sprigiona al naso uno spettro ampio e finissimo di profumi, che spaziano dalla mammola al cassis e giungono, complici l'affinamento in legno sia grande sia piccolo e la fermentazione malolattica, fino alle spezie dolci, al tabacco, al cacao e alla liquirizia. Di corpo deciso ma non spigoloso, al sorso è infatti carezzevole, con eccellenti tannini morbidi che equilibrano in modo sapientissimo la tipica freschezza del vitigno dominante.

Di sublime eleganza e magistrale esecuzione, Il Grigio promette una longevità di oltre quindici anni, di cui la persistenza gusto-olfattiva, che si apprezza per la freschezza minerale e la ricchezza aromatica, costituisce il miglior preludio. Succoso e verticale al tempo stesso, è eccellente per accompagnare arrosti e carni rosse alla brace, meglio se accompagnati da salse ben aromatizzate, ma anche in abbinamento con formaggi stagionati come i migliori pecorini toscani.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso granato / Luminoso
Fragranza
Confettura di frutti di bosco / Vaniglia / Cannella / Tostatura / Tabacco biondo
Palato
Fresco / Tannino vivace / Caldo / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pappardelle al ragù di cinghiale / Ravioli d'anatra / Filetto al tartufo / Pecorino di Pienza / Crepes salate

Punteggio e premi

201894 PK
201793 SK
201692 PK96 SK
201593 PK
201492 PK
201394+ PK2 GR
PK: ParkerGR: Gambero rossoSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
7 recensioni
Annata:

L'azienda

San Felice

San Felice

Definire l’Agricola San Felice come "progetto" vuol dire connotarla come qualcosa di più che una semplice azienda produttiva, rendendo anche ragione delle molteplici articolazioni delle sue attività. In particolare, da quando è entrata a far parte del Gruppo Allianz S.p.A., Agricola San Felice ha visto estendersi in quantità e qualità i propri impegni sul fronte vitivinicolo, in particolar modo la ricerca scientifica. Collateralmente, gli impegni si sono estesi anche...

>>

Altri prodotti della cantina