Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Le Ragnaie Rosso di Montalcino 2017

Le Ragnaie Rosso di Montalcino

2017
BIOLOGICO
Esaurito

22,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Fra i Rosso di Montalcino, quello delle Ragnaie è, anno dopo anno, uno dei più apprezzati e riconosciuti dalla critica, al punto da gareggiare con non pochi Brunello per ricchezza e spessore. Le uve, d'altronde, sono quelle del grande Brunello aziendale, da sempre distinto per classicità e correttezza, innovatività e austerità. Le grandi botti di rovere di Slavonia, per un affinamento di un anno pieno, sono gli ingredienti decisivi della complessità e della sostanza di questo Rosso, uniti alla conduzione biologica certificata del vigneto e alla singolare collocazione degli impianti, tra i più alti di Montalcino, a circa 600 metri sul livello del mare.

Già il colore rivela le imminenti emozioni: un rubino carico, certo, ma che anticipa con la sua iniziale nota granata il connubio, al naso, tra sentori di viola e frutta rossa e note, più complesse ed evolute, di terra, sottobosco, grafite, goudron. La bocca è tutta una dinamica di freschezza ancora esuberante, che è il dono più grande di questo perfetto Sangiovese 100%, e di un tannino palpitante e ricco, perfettamente aderente, con la sua estrema eleganza, all'eccellente struttura del vino.

Bacche, agrume, gelso, humus, liquirizia, decisa balsamicità, e poi ancora sapidità, speziatura retronasale, equilibrata morbidezza: sembrano gli ingredienti della persistenza, lunghissima, di un Brunello, eppure non costituiscono che il finale, infinito, di questo magnifico Rosso. Un vino che non ha nulla da invidiare. Anzi, cui molti altri possono invidiare la giustissima unione tra l'eccellente versatilità a tavola e il meraviglioso potenziale negli anni a venire.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Intenso / Riflessi granati
Fragranza
Fiori rossi / Ciliegia / Sottobosco / Terra bagnata / Vaniglia / Grafite
Palato
Fresco / Sapido / Avvolgente / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pecorino di Pienza / Fettuccine al ragù / Arrosto di maiale / Capretto / Grigliata mista

Punteggio e premi

201691 PK
20133 VA2 GR
201290 PK
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

1,0/5
1 recensione
Annata: