Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Marina Coppi

Marina Coppi

Vigne Marina Coppi nasce nel 2003 anche se tutto inizia nel 2000, anno in cui Francesco si riavvicina a Castellania per la passione della bici e per questi paesaggi naturali straordinari. Gli...

Anno di fondazione2003
EnologoGianfranco Cordero
Vigneto proprio:4 / ha
Produzione annuale25.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Marina Coppi

5 prodotti
Esaurito

33,50

Esaurito

15,90

Esaurito

23,90

Esaurito

21,00

Esaurito

12,90

Marina Coppi

Vigne Marina Coppi nasce nel 2003 anche se tutto inizia nel 2000, anno in cui Francesco si riavvicina a Castellania per la passione della bici e per questi paesaggi naturali straordinari. Gli incontri con gli anziani del paese e l’amore per questa terra faranno scoccare la scintilla.

La superficie vitata è di pochi ettari, quelli di una piccola realtà familiare, e consente la coltivazione diretta delle uve puntando essenzialmente alla qualità. Il legame con la tradizione ha determinato la scelta dei vitigni per dare importanza all’unicità dei vini. I vigneti si trovano a oltre 400 metri di altitudine e in forte pendenza.

Il timorasso, con la sua storia radicata in queste terre a partire dal medioevo, è la varietà d’uva a bacca bianca che più rappresenta quest’angolo di Piemonte. La barbera, indiscussa regina tra le uve a bacca nera, è da sempre presente nel Tortonese. I vini sono la sintesi tra moderne tecniche di vinificazione e la cura e la competenza che solo chi ama e da sempre conosce queste vigne può dare.

La produzione si può definire artigianale e si aggira intorno alle 25000 bottiglie l’anno. Questo permette di seguire direttamente e con estrema cura ogni fase del lavoro di cantina, per ottenere vini che esprimono la personalità dell’uomo e la forza della terra.

Le scelte etiche con le quali Francesco Bellocchio affronta la gestione delle vigne e della cantina sono il passaggio necessario per ottenere uve e vini eccellenti. Anna, sua moglie, è presente dalla prima vendemmia nel 2005 e condivide con lui la gestione dell’azienda. I genitori di Francesco, Giovanni e Marina, hanno da sempre contribuito nel lavoro, a cominciare dalla vigna. La tenacia, la resistenza e la passione sono quelle di nonno Fausto, il campionissimo di ciclismo: un mito vivente in Italia e non solo.