Vino di Acquabona · Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €

Acquabona

Acquabona

La fattoria risale ai primi decenni del settecento; il toponimo deriva dalla presenza di una fonte d'acqua dolce, bene prezioso e raro per gli isolani. L'azienda è situata tra Portoferraio e Porto Azzurro...

Valutazione
5,0/5
(Basato su 1 recensioni su 1 vini)
Anno di fondazione1987
EnologoMarco Stefanini
Vigneto proprio:20.5 / ha
Produzione annuale di bottiglie90000 / bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Acquabona

31,00

/ bott. 0,37 L

Acquabona

La fattoria risale ai primi decenni del settecento; il toponimo deriva dalla presenza di una fonte d'acqua dolce, bene prezioso e raro per gli isolani. L'azienda è situata tra Portoferraio e Porto Azzurro ed è indirizzata da oltre venticinque anni alla coltivazione dei vitigni autoctoni più caratteristici, puntando a una produzione di vini diretti e originali, nel rispetto dell'ambiente, della tradizione vinicola e della tipicità enologica dell' isola d'Elba. Impiega acciaio, cemento e/o legno a seconda dell'indirizzo enologico delle annate.

L'azienda vitivinicola Acquabona è guidata a partire dal 1986 da tre amici agronomi, innamorati del buon vino e della bellezza dell'isola: Marcello Fioretti, Ugo Lucchini e Lorenzo Capitani. Pionieri di una scelta imprenditoriale che ha investito sul recupero della tradizionale viticoltura che caratterizza il paesaggio dell'Elba, i tre soci mettono in pratica una filosofia aziendale che comprende la coltivazione dei vitigni autoctoni più caratteristici, la conservazione della tipicità enologica dell'isola, il rispetto per l'ambiente e della tradizione viticola.

AcquabonaAcquabona