Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
SUPERSETTIMANA! -10% López de Haro e -20% Champagne Pannier

Guida Peñín 2021: i migliori vini di Spagna

Una guida completa che raccoglie punteggi e valutazioni su 10.400 vini! Una quantità sorprendente e una fotografia realmente esaustiva del vino spagnolo

Guida Peñín 2021

Il vino spagnolo continua ad evolvere con passo fermo ed offre una varietà di stili sempre più ampia. Questo è il profilo che lo staff di degustatori Peñín ne ha dato nelle ultime edizioni della guida, e che ribadisce anche quest'anno. Ogni giorno, nuovi progetti e nuove cantine si affacciano sul mercato con vini eccellenti fin dalla prima raccolta, in molti casi proposti da giovani viticoltori, mossi da passione e tecnicamente molto preparati. Che siano produttori nuovi o di comprovata esperienza, tutti concorrono ad aumentare gli sforzi volti a comprendere e a interpretare meglio il vigneto, anteponendo la viticoltura al lavoro in cantina.

Tra le denominazioni con i punteggi medi più alti di questa edizione, spiccano Jerez, Cava, Priorat e Rías Baixas. Il podio dei migliori non è più prerogativa delle denominazioni più sviluppate, né dei marchi più conosciuti, anche se soltanto i migliori produttori possono fare sfoggio della loro maestria proponendo vini eccellenti anche nelle raccolte più complesse.