Cava di Gramona · Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €

Gramona

Gramona

Gramona è una delle case produttrici di spumante più rinomate al mondo, con alle spalle una tradizione che risale al 1850. Situata a Sant Sadurní d'Anoia, è nota per le sue...

Valutazione
4,6/5
(Basato su 108 recensioni su 25 vini)
Anno di fondazione1881
EnologoJaume Gramona
Vigneto proprio:40 / ha
Produzione annuale di bottiglie1000000 / bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Cava di Gramona

20,40

30,50

17,10

/ bott. 0,37 L

30,95

31,95

18,50

143,15

23,55

7,45

12,00

61,00

18,50

14,10

17,30

16,43

/ bott. 0,37 L
-5%

12,00

14,05

/ bott. 0,37 L

11,75

7,65

131,75

18,50

14,55

Esaurito

12,50

Esaurito

18,35

/ bott. 0,5 L
Esaurito

19,45

/ bott. 0,37 L
Esaurito

17,10

/ bott. 0,37 L

Gramona

Gramona è una delle case produttrici di spumante più rinomate al mondo, con alle spalle una tradizione che risale al 1850. Situata a Sant Sadurní d'Anoia, è nota per le sue creazioni che riescono ad esprimere tutta l'eleganza e l'identità di un territorio tipicamente mediterraneo e a distinguersi per l'eccellenza del lungo affinamento in bottiglia, denominatore comune ai più grandi spumanti del mondo. Potete trovare un'ottima selezione di cava prodotti da Gremona all'interno della nostra enoteca online.

Gramona gode di un'ottima reputazione anche per i suoi vini fermi, in particolare i bianchi: vini di grande carattere e spessore, come il Gessamí o il Mas Escorpí, la sua nuova gamma di Xarel·los, i suoi spumanti Moustillant e, in modo molto particolare, i suoi squisiti e innovativi Eisewein, due vini dolci creati sul modello degli Eisewein tedeschi.

Le origini della cantina si rintracciano nella famiglia Batlle, una generazione di viticoltori e produttori di vino che per lungo tempo hanno lavorato nella cantina che porta il loro nome, e che ai tempi della piaga della fillossera hanno saputo approfittare della crescente domanda di vini da parte della Francia per crearsi un nome sul mercato. Nel corso degli anni si sono affermati come produttori di spumante, sulle orme della famiglia Raventós (Codorniu), e hanno ottimizzato il loro metodo produttivo con nuove competenze enologiche che, ancora oggi, continuano a dare un valore aggiunto alla cantina, promotrice di progetti di ricerca e di sviluppo tesi a creare prodotti sempre innovativi e rivoluzionari.

Il cognome Gramona si integra a quello dei Batlle nel 1913, con il matrimonio dei due figli unici delle due casate, Pilar Batlle y Bartolomeu Gramona. Negli anni '40 del Novecento Gramona Batlle si afferma come nome definitivo della cantina, che conserva il cognome Batlle per uno dei suoi spumanti migliori e più rappresentativi: il Celler Batlle. Con l'unione delle due famiglie, nuovi lotti di terra finiscono per integrare le proprietà dell'azienda; tra queste spicca uno dei più antichi vigneti della regione, noto come La Plana, la terra da cui nascono gli spumanti più illustri della cantina: il Celler Batlle, III Lustros e la gamma Enoteca.

Oggi la cantina Gramona vanta oltre 150 ettari di vigneti, tra terreni di proprietà e terreni controllati, tra i quali, oltre al La Plana, spiccano altri lotti di grande valore: il Mas Escorpí, El Serralet, Font Jui e La Solana. In questi terreni, seguendo precetti di agrologia e metodi che integrano principi di agricoltura ecologica, biologica e biodinamica, si coltivano principalmente le varietà bianche xarel·lo, macabeo e chardonnay, e uve di pinot nero.

Al timone dell'azienda troviamo, oggi, la quinta generazione della famiglia, rappresentata da Jaume e Xavier Gramona, che dirigono la cantina aggiungendo alla lunga tradizione familiare rispettivamente una solida competenza in materia enologica e di marketing aziendale. Al loro fianco opera una squadra di oltre 50 professionisti, tra agricoltori, biologi, agronomi, enologi, sommelier e altri lavoratori che hanno la responsabilità di consolidare giorno dopo giorno l'immenso patrimonio ereditato. E lo fanno in una nuova cantina, costruita tra i vigneti, dotata della più moderna tecnologia e inaugurata nel 2001: un modello di sostenibilità per la sua architettura bioclimatica e la sua integrazione paesaggistica.

Tra i vini di punta dell'azienda troviamo il Gramona Imperial, un classico senza tempo, dal tocco francese ed un'eleganza che ne ha fatto un must per ogni carta dei vini degna di rispetto. Gramona cava Imperial è il fiore all'occhiello della casa: un vino elegante, sontuoso e molto simile agli champagne francesi, nonostante contenga solo il 10% di uve Chardonnay. Un'altra etichetta che vi consigliamo è il Gramona Argent.

GramonaGramona