Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
ULTIMO GIORNO! Promozione 11+1 gratuita su TUTTI i vini1o 8m 56s

Bertani

BertaniBertani

Allievo del professor Guyot, nel 1857 Gaetano Bertani fa rientro in Veneto dalla Borgogna, dove ha appreso le più moderne tecniche di allevamento della vite. Basterebbe solo questo per inquadrare il ruolo dell'Azienda nella storia del vino italiano ed europeo: un'Azienda che ha importato nella Valpolicella le tecniche fondamentali per riportare, in ogni singolo calice, uno stile classico, ineccepibile, impeccabilmente armonico.

Nota fin dall'Ottocento sulle tavole più importanti di Stati Uniti e Regno Unito — un vino di Bertani fu inserito nel menu ufficiale per l’incoronazione di Giorgio VI d’Inghilterra nel 1937 — Bertani è oggi una delle Aziende di riferimento per i gioielli del vino veneto, Amarone e Valpolicella su tutti. La prima annata dell'Amarone Classico, tuttora un punto di riferimento indiscusso per la tipologia, risale al 1958, ed è oggi un'icona del vino italiano nel mondo.

200 ettari vitati e due milioni di bottiglie annue sono numeri ingenti, ma Bertani li gestisce perfettamente, garantendo a ogni bottiglia uno standard qualitativo raro a trovarsi. Lo stile tradizionale e maestoso dell'Azienda si conferma ogni anno nell'Amarone Classico: un vino profondo, morbido, vellutato, austero e confetturato al tempo stesso, immenso per persistenza e longevità. Figlio delle grandi uve rosse della Valpolicella, sapientemente appassite per 4 mesi, l'Amarone è vinificato come da tradizione sino all'esaurimento del residuo zuccherino, e infine affinato per 6 anni in grandi botti di rovere.

Ma la gamma non si esaurisce certo con il top, anzi si accompagna di prodotti eccezionali e dal rapporto qualità/prezzo strepitoso: il grande Ognisanti, un Valpolicella Superiore di eccellente classe e immensa personalità, il Ripasso, un vino di gran corpo e morbidezza grazie alla sosta sulle bucce dell'Amarone, e ancora il Valpolicella, più fresco e pronto, versatile per ogni abbinamento.

  • Anno di fondazione1857
  • Vigneto proprio:200
  • EnologoAndrea Lonardi
  • Produzione annuale di bottiglie2000000

Tutti i prodotti di Bertani

3,7/5
(Basato su 9 recensioni su 10 vini)