Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
SUPERSETTIMANA! -15% Fèlsina e -20% Casa Ravella2o 1m 16s

Feudo Montoni

Feudo MontoniFeudo Montoni

Nel 1469, nel cuore della Sicilia, all’interno del Principato di Villanova, viene edificato dalla nobile famiglia aragonese Abatellis il baglio (tipica costruzione siciliana a corte quadrangolare). Dopo seicento anni, nelle stesse cantine, dalle stesse terre vengono prodotti i vini di Feudo Montoni. Già ne1 1595 Andrea Bacci, l’agronomo e medico di Papa Sisto V, nelle pagine del "De Naturali Vinorum Historia", il primo trattato enologico italiano, elogiava la tradizione viticola e le qualità del vino prodotto in queste terre.

Alla fine del 1800 la storia di Feudo Montoni si lega con quella della famiglia Sireci. Elio, il padre di Fabio, nella seconda metà degli anni Sessanta del Novecento selezionò le migliori piante presenti nella tenuta ed ammodernò la cantina. Fabio, da ormai trent’anni, prosegue il lavoro del nonno e del padre, custode delle antiche piante e delle loro uve.

A Feudo Montoni tutto si muove in direzione di ascolto della Natura. Madre severa e buona, secondo la filosofia artigiana dell'Azienda crea sempre condizioni perfette di equilibrio che soltanto se assecondate e seguite possono essere preludio di grandi prodotti. Attualmente il vigneto è, infatti, a conduzione biologica certificata.

  • Anno di fondazione1469
  • EnologoFabio Sireci
  • Produzione annuale di bottiglie205000

Tutti i vini di Feudo Montoni

3,7/5
(Basato su 12 recensioni su 7 vini)