Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Marchesi Antinori Tignanello 2019
Esaurito

120,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Tignanello, dal 1971 prodotto solo nelle annate migliori, è un vino che ha profondamente segnato la storia dell'enologia italiana. Non solo è stato il primo Sangiovese affinato in barrique, ma anche il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali, quali il cabernet. Nasce da uve sangiovese, cabernet franc e cabernet sauvignon coltivate nell'omonimo vigneto impiantato su un terreno di 57 ettari esposto a sud-ovest, di origine calcarea con elementi tufacei, ad un'altezza tra i 350 e i 400 metri s.l.m. presso la Tenuta Tignanello, possedimento storico della famiglia Antinori.

Tignanello nel calice si presenta di un colore rosso rubino particolarmente vivace. Di straordinaria complessità è l'impatto olfattivo con in primo piano note di piccoli frutti a bacca rossa e nera si uniscono a spezie dolci in un caldo abbraccio. Si avvertono poi sentori più mascolini di cuoio e tabacco da pipa che si adagiano su un fondo balsamico che conferisce profondità al bouquet. Al palato è avvolgente ma scattante, pulito ed in ottimo equilibrio tra morbidezza e freschezza. Un vino in cui l'energia del Sangiovese si muta in assoluta raffinatezza; una magia dal primo all'ultimo sorso.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

201996 PK
201898 PK96 SK
201796 PK96 SK
201697 PK
201596 PK
201493 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
7 recensioni
Annata:

L'azienda

Marchesi Antinori

Marchesi Antinori

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Oggi la società è...

>>