Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
-15% sugli Champagne Perrier-Jouët. SOLO PER OGGI!22o 39m 32s
Tenuta Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2019

Tenuta Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato

2019
Bolgheri (Italia)

La Tenuta Guado al Tasso è situata sulla SP Bolgherese dove una dopo l'altra, come i cipressi del ce...

17,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Tenuta Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2019

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

La Tenuta Guado al Tasso è situata sulla SP Bolgherese dove una dopo l'altra, come i cipressi del celebre viale di carducciana memoria, si stagliano alcune tra le più rinomate aziende vitivinicole italiane. La proprietà conta circa 300 ettari di vigneti che si estendono dalla costa del Mar Tirreno fino alle colline.

Il Bruciato è il fratello giovane del Guado al Tasso, rispetto al quale si dimostra più immediato e vibrante. È prodotto da uve cabernet sauvignon, merlot e syrah coltivate nei vigneti di alta potenzialità della Tenuta, condotti secondo le rigide regole di qualità imposte dalla famiglia Antinori.

In cantina il cabernet sauvignon, l'uva maggiormente presente nel taglio, fermenta per circa due settimane a 30 gradi mentre per mantenere il più possibile inalterata la fragranza degli aromi varietali di merlot e syrah, per queste due uve si opta per una fermentazione ad una temperatura inferiore. Il Bruciato riposa per circa otto mesi in barrique e termina il suo percorso all'interno della Tenuta sostando in bottiglia per quattro mesi prima di essere commercializzato.

Nel calice si presenta rosso rubino scuro. Al naso un bouquet articolato si rivela tra note di frutti di bosco succosi, fiori, terracotta, cuoio, tabacco e spezie dolci. All'assaggio conquista per coerenza ed equilibrio; l'aggraziata ruvidità dei tannini riporta alle sensazioni terrose percepite al naso mentre il lungo finale lascia sul palato gradevolissime impressioni fruttate.

Abbinamenti

Agnello / Arista di maiale / Lombata / Arrosti di carne

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Scuro
  • Fragranza:Frutti di bosco / Violetta / Spezie dolci / Terracotta
  • Palato:Equilibrato / Coerente / Tannino setoso / Finale fruttato

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
12 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
7
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Marc (11/11/2019) - Annata 2018

Dégustation

C’est un vin qui présente une très belle couleur rubis le nez est harmonieux La bouche est équilibrée Un vin très agréable

da: Wine explorer (30/1/2019) - Annata 2017

Fruit-forward, high quality wine

This wine is of very good quality, very fruity with forest berries on the nose and very soft uniform taste, goes well with grilled stake.

da: Marek (23/10/2018) - Annata 2016

Very interesting smell, but quite average in taste

Supertoscan with a very intense, pleasant smell. In taste quite monotonous, balanced but short. I recommend to spicy dishes, with salami and expressive sheep cheese, for example peccorino

da: Didier (20/6/2018) - Annata 2016

Que de bons avis

J ai offert ce vin a plusieurs clients et ils ont tous adorés Vin subtil et riche Il vous plaira

da: de baritault (16/5/2018) - Annata 2016

Vin de plaisir

Vin ensoleillé, déjà acheté il y a 3 ans et j'y reviens car il est délicieux. A conseiller à ceux qui aiment un vin généreux.

Guado al Tasso - Marchesi Antinori

Guado al Tasso - Marchesi Antinori

La Tenuta Guado al Tasso si trova vicino a Bolgheri, sulla costa toscana. I 300 ettari vitati della Tenuta si trovano al centro del cosiddetto "anfiteatro bolgherese": morbide colline circondano una splendida piana degradando fino al mare e creando un microclima dalle caratteristiche uniche. Grazie al clima mite per la vicina presenza del mare e alle brezze costanti che mitigano le calure estive e i rigori dell'inverno e puliscono il cielo e tengono alto l'indice di insola...