CARRELLO
Tenuta Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2019

Tenuta Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato

2019

La Tenuta Guado al Tasso è situata sulla SP Bolgherese dove una dopo l'altra, come i cipressi del ce...

Leggi di più

18,90

/ bott. 0,75 L

Vino Tenuta Guado al Tasso Bolgheri Il Bruciato 2019

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

La Tenuta Guado al Tasso è situata sulla SP Bolgherese dove una dopo l'altra, come i cipressi del celebre viale di carducciana memoria, si stagliano alcune tra le più rinomate aziende vitivinicole italiane. La proprietà conta circa 300 ettari di vigneti che si estendono dalla costa del Mar Tirreno fino alle colline.

Il Bruciato è il fratello giovane del Guado al Tasso, rispetto al quale si dimostra più immediato e vibrante. È prodotto da uve cabernet sauvignon, merlot e syrah coltivate nei vigneti di alta potenzialità della Tenuta, condotti secondo le rigide regole di qualità imposte dalla famiglia Antinori.

In cantina il cabernet sauvignon, l'uva maggiormente presente nel taglio, fermenta per circa due settimane a 30 gradi mentre per mantenere il più possibile inalterata la fragranza degli aromi varietali di merlot e syrah, per queste due uve si opta per una fermentazione ad una temperatura inferiore. Il Bruciato riposa per circa otto mesi in barrique e termina il suo percorso all'interno della Tenuta sostando in bottiglia per quattro mesi prima di essere commercializzato.

Nel calice si presenta rosso rubino scuro. Al naso un bouquet articolato si rivela tra note di frutti di bosco succosi, fiori, terracotta, cuoio, tabacco e spezie dolci. All'assaggio conquista per coerenza ed equilibrio; l'aggraziata ruvidità dei tannini riporta alle sensazioni terrose percepite al naso mentre il lungo finale lascia sul palato gradevolissime impressioni fruttate.

Abbinamenti

Agnello / Arista di maiale / Lombata / Arrosti di carne

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Scuro
  • Fragranza:Frutti di bosco / Violetta / Spezie dolci / Terracotta
  • Palato:Equilibrato / Coerente / Tannino setoso / Finale fruttato

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
17 recensioni
5 stelle
8
4 stelle
8
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: dario (9/5/2017) - Annata 2015

Fantastico

Vino realmente consigliabile! Un vino con corpo e un gusto molto particolare. Perfetto per le carni come per aperitivi consistenti!

da: André (29/3/2018) - Annata 2016

Acheté à plusieurs reprises le 2015 et maintenant le 2016

Testé à deux reprises le 2015, dans un intervalle de six mois, une très belle bouteille avec un rapport qualité prix impeccable. Très beau potentiel de garde. Jamais de déception avec les vins de la maison Antinori.

da: Marek (23/10/2018) - Annata 2016

Very interesting smell, but quite average in taste

Supertoscan with a very intense, pleasant smell. In taste quite monotonous, balanced but short. I recommend to spicy dishes, with salami and expressive sheep cheese, for example peccorino

da: christian houle (7/1/2020) - Annata 2018

Todo italia en una botella

Claramente un vino tinto classico de italia con todo el sol y las savores de la tierra. Aqui tiene un vino classico italiano de Guado al Tasso a un precio correcto.

da: Pekka P (26/2/2018) - Annata 2016

Really good and promising even more

Still young and needs aeration, but already balanced and layered on the palate. Earthy, rustique and roasty, with some nice fruits and berries. Delicious.

Vino di Marchesi Antinori

Marchesi Antinori

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Oggi la società è ...

Vedi i Vini di Marchesi Antinori