CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €

Freixenet

Freixenet

La storia di Freixenet risale al 1861, anno in cui iniziò l'attività dell’azienda Casa Sala, predecessore della famiglia Freixenet, fondata da Francesc Sala Farrés, a cui...

Valutazione
4,5/5
(Basato su 91 recensioni su 14 vini)
Anno di fondazione1861
EnologoJosep Buján
Paese
Regioni
Uve

Cava di Freixenet

9,10

6,45

6,95

8,20

7,45

5,00

7,80

12,30

27,80

13,70

14,05

11,50

4,90

16,10

Freixenet

La storia di Freixenet risale al 1861, anno in cui iniziò l'attività dell’azienda Casa Sala, predecessore della famiglia Freixenet, fondata da Francesc Sala Farrés, a cui successe il figlio Joan. Nel 1911, l'erede di Casa Sala, Dolores Sala Vivé, sposò il più giovane della famiglia Ferrer de la Freixeneda, Pedro Ferrer Bosch, soprannominato il Freixenet; la coppia, insieme a Joan Sala, ha a quel punto iniziato a produrre spumante realizzato secondo il metodo classico.

Nel 1914 fu lanciata sul mercato la prima bottiglia di spumante Freixenet. Allo scoppio della guerra civile spagnola, Freixenet era il secondo produttore di "champagne" e aveva già costruito una moderna cantina nel quartiere della stazione di Sant Sadurní d'Anoia. Tuttavia, la guerra comportò la collettivizzazione di Freixenet e la scomparsa di Pedro Ferrer e del figlio maggiore Joan Ferrer Sala, lasciando la famiglia senza una guida sicura e senza un erede naturale. Nel 1939, dopo la Guerra Civile, l'azienda tornò alla famiglia e fu Pilar Ferrer, a soli 20 anni, a riprendere l'attività. Quando Pilar Ferrer si sposò, l'azienda andò nelle mani di un avvocato e di Doña Dolores Sala.

Nel 1959 José Ferrer Sala entra a far parte della direzione di Freixenet per avviare la modernizzazione del marchio con l'ampliamento della cantina, l'implementazione di una maggiore meccanizzazione e i primi tentativi di internazionalizzazione. Nel 1965 José Luís Bonet Ferrer si unì a José come direttore commerciale: zio e nipote formarono un tandem imbattibile, lanciando prodotti popolari come il Freixenet Carta Nevada brut , il  Freixenet semisec e il Cava Freixenet Cordon Negro Brut, l’etichetta più nota del marchio, attualmente distribuita in più di 140 paesi.

Nel 1981 nasce il gruppo Freixenet, che gradualmente ingloba diverse cantine internazionali, dalla Champagne al Messico, passando per l'Argentina, l'Australia e Bordeaux. Attualmente il gruppo Freixenet possiede 18 aziende vinicole in 7 paesi su 3 continenti. Nel 2017, Can Sala è stato riconosciuto come uno dei primi dodici Cava de Paraje Calificado, il riconoscimento più alto possibile per uno spumante spagnolo. Allo stesso tempo, Freixenet si è affermata come la prima azienda al mondo in termini di volume di cava di qualità prodotto secondo il metodo classico.

Freixenet