Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Veuve Clicquot Ponsardin

Veuve Clicquot PonsardinVeuve Clicquot Ponsardin

Conosciuta come "La gran dama della Champagne", Barbe Nicole Ponsardin, Madame Clicquot, rese celebre la sua cantina con il nome Veuve Cliquot Ponsardin. Sposa di Philippe Clicquot-Muiron, quando nel 1805 rimase vedova, all'età di 27 anni, Madame Clicquot prese in mano le redini dell'azienda familiare e ne divenne la forza motrice, fedele alla massima: "Soltanto una qualità, la primissima".

Le "veuve" (vedova) diresse l'azienda con grande determinazione, inserendola in nuovi mercati e introducendo processi rivoluzionari nel metodo champenoise tradizionale. Insieme al capo cantina, affrontò anche il problema del deposito che si formava nelle bottiglie dopo la seconda fermentazione e ideò il sistema del remuage sur pupitres, che consentiva di purificare il vino dalla feccia, un procedimento che si continua a fare ancora oggi. Alla sua morte, avvenuta nel 1866, Madame Clicquot era già riuscita a posizionare la regione della Champagne sulla mappa dei principali distretti vinicoli e a portare alto il nome del suo prodotto per eccellenza, da allora conosciuto a livello mondiale per l'eccellente qualità.

Dal 1987, Veuve Clicquot Ponsardin fa parte del potente gruppo di produttori esclusivi LVMH, insieme ad altre cantine come Champagne Moët & Chandon, Krug, Ruinart e Jas. Hennessy & Co..
  • Anno di fondazione1772
  • Vigneto proprio:512
  • EnologoPierre Casenave

Tutti i prodotti di Veuve Clicquot Ponsardin

4,8/5
(Basato su 5 recensioni su 11 vini)