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PSD2, la nuova regolamentazione dei pagamenti sicuri nei negozi elettronici

Che cosa sono PSD2 e Autenticazione Forte?

PSD2 è la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento. In conformità con questo regolamento, dal 1° gennaio 2021 è obbligatorio che tutti i pagamenti effettuati tramite Internet nei negozi elettronici europei siano autorizzati con autenticazione rafforzata per garantire una maggiore protezione contro gli acquisti non autorizzati.

Le nuove normative europee sui pagamenti obbligano le banche a stabilire processi più sicuri, controlli sulle procedure di accesso online ai conti bancari e di pagamento mediante bonifico, carta o altri metodi. La direttiva stabilisce che tale controllo debba essere effettuato mediante autenticazione forte (SCA) attraverso la verifica dell'acquirente e l'autorizzazione al pagamento.

Affinché un acquisto con autenticazione forte possa essere autorizzato, almeno due dei seguenti fattori devono essere in suo possesso:

  • Qualcosa che solo lei può usare, che si tratti di uno smartphone o di una smart card.
  • Qualcosa che solo lei conosce, come un numero segreto, un PIN o una password.
  • Qualcosa che solo lei possiede, ad esempio l'impronta digitale, la voce o i tratti del viso, attraverso un dispositivo che ne consente il riconoscimento.

Quali implicazioni ha questo sistema quando si effettua un acquisto?

Probabilmente l'unico cambiamento che noterà al momento dell'acquisto è che ora dovrà inserire un codice per convalidare il suo acquisto.

Al termine di un ordine, una volta selezionata la modalità di pagamento, invieremo una richiesta ad un servizio esterno per la sua elaborazione. Se sceglie di pagare con carta di credito, dovrà controllare che tutte le informazioni siano corrette prima di continuare. Se è già un cliente Vinissimus/Italvinus e ha una carta salvata, non dovrà reinserire i dati, anche se dovrà comunque passare attraverso un processo di autenticazione. Una volta elaborata la richiesta, riceverà un codice sul suo cellulare che dovrà essere inserito nella procedura web di pagamento per certificare il fatto che è lei la persona che sta effettuando l'acquisto.

Il metodo di autenticazione può variare a seconda della banca, ma in generale, per autorizzare correttamente l'operazione, sarà necessario avere il cellulare a portata di mano, con l'applicazione della banca installata e le notifiche attivate. In questo modo riceverà in tempo reale il codice di autenticazione tramite SMS o attraverso l'applicazione della banca.

In caso di problemi durante questo processo di pagamento, riceverà un'e-mail che la informa dei passaggi da seguire per risolverli.

In caso di domande, non esiti a contattare il nostro servizio clienti. Saremo felici di aiutarla.