Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Green Day: sconti fino al 25% su tutti i vini biologici9o 22m 29s

Bardolino

Dov'è Bardolino

Qui, dove i vigneti del Garda risalgono via via dal lago verso quell'entroterra che confina con la Valpolicella e con la bassa del Mincio, i vitigni classici dell'Amarone assumono una veste diversa, gioviale, vivida, brillante. Una veste che parla a tutti i palati e a tutti i pasti, svestendosi della struttura opulenta e maestosa della Valpolicella per indossare i panni del vino fragrante, pronto, fresco, equilibrato.

Su queste meravigliose colline, su questi suoli eterogenei (sabbiosi, argillosi, ghiaiosi) ma freschi e diffusi, domina il clima mediterraneo del Garda, arricchito dalle escursioni termiche delle correnti montane. Un clima, dunque, che esalta la finezza e la giovialità delle uve, fruttate e floreali, certo, ma anche sottili ed eleganti. È per questo che a Bardolino, e negli altri comuni in cui la denominazione può assumere la menzione “Classico” (da Affi a Garda), il vino-simbolo è il chiaretto, un tipico rosato settentrionale che riceve però nerbo e carattere dalle uve: quella Corvina che, unita a Rondinella, Corvinone e Molinara, costituisce altrove la stoffa impareggiabile della Valpolicella.

Ma Bardolino non è terra di soli chiaretti. Ci sono anche rossi con una spina dorsale decisa e sostanziosa, tanto che, dopo almeno un anno di affinamento, possono reclamare, con la menzione “Superiore”, la DOCG. Un'espressione solenne e imperiosa del Bardolino, cui la Corvina regala corpo e colore, la Rondinella freschezza e nota vegetale, la Molinara fragranza e brio.

Vino di Bardolino

8 prodotti

6,50

6,50

6,95

9,00

16,40

9,00

9,00

9,00