CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €

Bag in Box, il vino del futuro?

Vini in contenitori Bag in Box

Vini in contenitori Bag in Box, un formato dai mille vantaggi

Italvinus ama le proposte audaci e quella di oggi è sicuramente un'idea che si adatta a diverse occasioni. Un formato da condividere con amici o parenti che riesce anche a esprimere al meglio lo spirito familiare del prodotto locale. Una proposta generalmente associata al vino che si mette ogni giorno sulla tavola, "le vin en pichet", il quartino dei giorni feriali, ma che non sfigura accanto al vino premium o di terroir che beviamo magari nel fine settimana o nelle occasioni speciali.

Siamo d'accordo, il vino non è una bevanda qualsiasi, ma nonostante la sua tradizione millenaria e tutta la storia, la cultura e la sapienza che racchiude, sia il vino stesso che i recipienti in cui è conservato si sono evoluti nel tempo. Recentemente, l'industria vitivinicola mondiale ha scoperto i recipienti Bag in Box e pare che ormai abbiano preso definitivamente piede. Il tradizionalista mondo del vino ha puntato sul cambiamento, è il caso di brindare!

Cos'è il Bag in Box

 

Il Bag in Box è un recipiente composto fondamentalmente da una scatola e un sacco. Il sacco è costruito con una serie di lamine che proteggono il prodotto dall'ossidazione e dalla luce e ha una valvola a rubinetto o a tappo che serve per la mescita. Questo sacco è protetto dalla luce e da possibili danni da una scatola, che serve inoltre a facilitarne il trasporto e a fare da supporto per la comunicazione, poiché è ideale per promuoverne il contenuto.

 

I vantaggi del Bag in Box

 

  • Più fresco più a lungo: il principale vantaggio del Bag in Box è che, una volta aperto, mantiene il prodotto fresco a lungo (fino a 6 settimane), dato che impedisce l'ingresso di aria nel sacco. Questo permette di prolungare il consumo del prodotto per un periodo di tempo impensabile con il vino in bottiglia, che si ossida in tempi relativamente brevi e rischia di essere sprecato.
  • Facilità di trasporto: è impilabile e facilmente trasportabile. È molto più leggero delle bottiglie e molto robusto, quindi praticamente impossibile da rompere.
  • Maggior igiene: il recipiente Bag in Box viene realizzato con sacchi asettici e monouso.
  • Eccellente rapporto prezzo-piacere: grazie al basso costo del recipiente e al suo maggior volume, il prezzo finale del prodotto è sempre più vantaggioso.
  • Costo e impatto ambientale ridotti: visto il minor volume degli scarti e la possibilità di riciclare i materiali, l'impatto ambientale risulta considerevolmente ridotto.