Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Bodegas Vega Sicilia

Bodegas Vega SiciliaBodegas Vega Sicilia

Fondata nel 1864 da Eloy Lecanda e guidata oggi dalla famiglia Álvarez, Vega Sicilia è la cantina più rappresentativa della Spagna, una delle più antiche del paese e, senza dubbio, una delle migliori del mondo.

Situata a Valbuena de Duero, il suo nome deriva dalla vega, il terreno alluvionale, pianeggiante e fertile del fiume Duero, e da una alterazione del nome Cecilia. La tenuta che comprende attualmente il vigneto era infatti nota in passato come Coto de Santa Cecilia, cioè “podere di Santa Cecilia”. Nel tempo, questo nome ha subito un adattamento fonetico ed è diventato Sicilia. 

Dal 1915, anno di nascita dei suoi due primi grandi vini, Único e Valbuena, Vega Sicilia propone ai suoi clienti esclusivi un catalogo che non tutti possono permettersi ma che offre la possibilità di gustare vini eccellenti, di straordinaria eleganza e dalla personalità unica. I vini sono stati creati nello stile dei grandi rossi invecchiati a lungo. Capaci di abbracciare, nel corso del tempo, un gusto più moderno, raggiungono immancabilmente le vette dell’eccellenza e vantano un’incredibile capacità evolutiva. Vega Sicilia mostra il carattere inconfondibile della denominazione di origine Ribera del Duero e una struttura che non ha nulla da invidiare ai grandi Bordeaux, a cui si aggiunge una ricchezza aromatica comparabile alla poesia dei più squisiti vini di Borgogna. 

La filosofia di lavoro della cantina Vega Sicilia si fonda sulla convinzione che il vino migliore è quello che ancora non è stato prodotto. Vendemmia dopo vendemmia, l’ambizione è quella di ottenere il massimo dal terreno e dalle uve per produrre un vino sempre eccellente che non entrerà nel mercato prima di aver raggiunto la maturità. Il tempo è il valore che fa la differenza ed è il vino stesso a decidere quando debuttare in società, non le annate. L’ambizione qualitativa all’interno della cantina è così alta che se il profilo dell’uva di una vendemmia non soddisfa i rigorosi standard autoimposti, si decide che non diventerà vino.

Dal 1982, l’azienda Vega Sicilia appartiene alla famiglia Álvarez, alla quale si deve la modernizzazione della cantina e la continua ricerca della qualità. Pablo Álvarez, oggi amministratore delegato della casa, aveva 28 anni quando suo padre David la acquistò nel 1982. Si trattava in realtà di una operazione di compravendita, in veste di intermediario, per conto della famiglia Neumann, allora proprietaria di Vega Sicilia, ma alla fine acquistò lui stesso i vigneti e la cantina. Tre anni dopo, David decise si affidare la guida della cantina al figlio Pablo, che ancora non aveva alcuna esperienza nel mondo del vino. La decisione, apparentemente rischiosa, si rivelò invece vincente. Diversi decenni dopo, Vega Sicilia non solo ha mantenuto il suo prestigio, ma lo ha portato a livelli inimmaginabili fino a pochi anni fa. 

Oggi, Tempos Vega Sicilia, nome ufficiale dell’azienda controllante, gestisce 4 cantine oltre a quella originale: Alión, nella Ribera del Duero; Pintia, nella vicina DO Toro; Macán nella DOC Rioja e Tokaj-Oremus in Ungheria, cantina che produce alcuni tra i migliori vini al mondo. Tra il 1985 e il 1998, l’enologo responsabile del progetto fu Mariano García, il quale passò poi il testimone a Xavier Ausàs. Dal 2015, il direttore tecnico è invece Gonzalo Iturriaga de Juan.

Terroir

Per Vega Sicilia, il vigneto è il fulcro di ogni attività. Tutto nasce nel vigneto, dove emergono, in nuce, il profilo e il carattere unico dei vini, confermati successivamente in cantina. Nei 210 ettari vitati si coltivano tre varietà: Tempranillo (80%), Cabernet sauvignon e Merlot. Di questi 210 ettari, 140 vengono impiegati per la produzione del Vega Sicilia Valbuena 5º año, del Vega Sicilia Único e del Vega Sicilia Único Reserva Especial; il resto viene destinato alla cantina di Alión. Il vigneto è strutturato in 52 lotti di vinificazione, che variano in funzione dei vitigni coltivati, dell’età della pianta e delle 19 classificazioni del terreno che si contano nella tenuta. L'età media delle viti impiegate per la produzione del vino è di 35 anni e le piante giovani provengono dai vigneti più antichi della proprietà: questo consente di preservare il patrimonio vegetale della cantina. Il sesto d’impianto del vigneto è di 3 x 1,5 metri, per un totale di 2.222 piante per ettaro, con una produzione media tra 1 e 1,5 kg di uva per pianta. Ogni vite, ogni grappolo, è il risultato del suolo calcareo, del clima continentale tipico della Ribera del Duero (piogge scarse, forte irraggiamento solare ed escursioni termiche marcate) e del sapere enciclopedico accumulato nel corso degli anni dagli esperti della cantina nel proprio vigneto.

I tre vini di Vega Sicilia

Attualmente Bodegas Vega Sicilia si dedica alla produzione di tre vini: Valbuena 5º año è il vino più economico del catalogo di Vega Sicilia, ma non per questo meno prestigioso: il costo di una bottiglia varia, a seconda dell’annata, tra i 100 e i 130 euro. Il prezzo di Vega Sicilia Único va dai 300 ai 400 euro, mentre Vega Sicilia Único Reserva Especial, il più caro tra i vini della cantina, si vende tra i 375 e i 425 euro.

Tra le proposte di Vega Sicilia, il Valbuena 5º año rappresenta l’espressione più pura del Tinto fino (Tempranillo), vitigno dominante dell’assemblaggio. L’altra varietà impiegata è il Merlot, presente in percentuali diverse a seconda dell’annata. Le uve Tempranillo del Valbuena provengono da parcelle che si affacciano dolcemente lungo i declivi della zona. Qui i terreni si sono formati per erosione e accumulo di sedimenti alluvionali, che ricoprono un profondo substrato calcareo. Valbuena 5º año è un esempio chiaro e immediato della grandezza di questo terroir: il processo di vinificazione è sempre lo stesso, per garantire che, di annata in annata, siano i fattori climatici a contraddistinguere le diverse vendemmie. Dopo la fermentazione con lieviti indigeni, il vino matura per cinque anni, in legno e in bottiglia: da qui il nome Valbuena 5º año.

Il Vega Sicilia Único è la punta di diamante della cantina: un vino che coniuga alla perfezione le qualità del Tempranillo e del Cabernet sauvignon, presenti in proporzioni diverse. Le uve di questo vino provengono da viti che crescono su terreni formatisi per erosione e accumulo di detriti alluvionali, che ricoprono un profondo substrato calcareo. Il vino fermenta a temperatura controllata in tini di legno con lieviti autoctoni e anche la fermentazione malolattica avviene in legno. Successivamente, si passa a quello che è probabilmente l’invecchiamento più lungo del mondo per un rosso, quasi dieci anni tra legno e bottiglia. Il Vega Sicilia Único rimane fedele a uno stile chiaro e ben definito, un carattere e uno stile inimitabili: eleganza, solidità, potenzialità evolutive... Un gusto unico e senza tempo, che lo colloca nell’aristocrazia dei grandi classici del mondo.

Il Vega Sicilia Único Reserva Especial è il rosso senza annata, il tributo alla tradizione con il quale la cantina vuole dare seguito a una abitudine spagnola molto antica: quella di trovare l’equilibrio tra le annate. In Spagna, tradizionalmente, le pochissime cantine che imbottigliavano i vini producevano due tipi di vino per ciascuna vendemmia: uno dell’anno in corso e un altro, senza annata specifica, chiamato “Reserva Especial”. Si trattava di un assemblaggio delle migliori annate, che diventava il vino più rappresentativo della cantina. Il Reserva Especial è il vino con più personalità della casa in quanto riunisce la complessità del Vega Sicilia Único, accresciuta dalla presenza delle varie annate, offrendo una straordinaria gamma aromatica, eleganza pura nell’eterno, magico fluire di un mito. 

Il vino Vega Sicilia è frutto di annate, virtù, esperienze e sentimenti che hanno scolpito l’essenza più profonda di uno stile proprio e irripetibile: lo stile Vega Sicilia. Vini maturi e pieni e al contempo eleganti e raffinati, profondi ed equilibrati come nessun altro.

  • Anno di fondazione1864
  • EnologoGonzalo Iturriaga de Juan

Tutti i vini di Bodegas Vega Sicilia

4,9/5
(Basato su 31 recensioni su 3 vini)