CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €

Contadi Castaldi

Contadi Castaldi

La cantina Contadi Castaldi è situata nel cuore della Franciacorta, nella località di Adro in provincia di Brescia. Un’azienda giovane e moderna vocata alla tradizione e all’...

Valoración
4,4/5
(Basato su 17 recensioni su 6 vini)
Paese
Regioni
Uve

Vino di Contadi Castaldi

23,90

28,00

17,95

Esaurito

14,55

Esaurito

19,95

Esaurito

23,90

Contadi Castaldi

La cantina Contadi Castaldi è situata nel cuore della Franciacorta, nella località di Adro in provincia di Brescia. Un’azienda giovane e moderna vocata alla tradizione e all’eccellenza della produzione dei vini del territorio. La famiglia Moretti è riuscita a conciliare la propria passione alle competenze imprenditoriali studiando e sviluppando il concetto di Satèn. Con questo termine in lingua francese, si intendono vini spumanti Brut da uve bianche con una pressione inferiore all’interno della bottiglia, questa particolarità porta lo spumante ad essere particolarmente vellutato e setoso, con perlage fine e persistente. 

Nella seconda metà del novecento, la fornace smise la sua attività e Vittorio Moretti la rilevò per un principale motivo, legato ai ricordi di infanzia della moglie Mariella che in questa fabbrica, appartenuta alla sua madrina, passava i pomeriggi del doposcuola. Quando, negli anni ’80, la Franciacorta è nel massimo del suo sviluppo, Vittorio e Mariella Moretti decidono insieme di convertire la fornace in una cantina. I suoi ampi volumi e le lunghe gallerie di cottura dei mattoni si sono rivelati perfetti per affinare i Franciacorta e per accogliere gli appassionati di vino. Così, l’antico luogo di lavoro ha cambiato la propria funzionalità rivolgendosi alla terra e alla vigna, ma non ha tradito le sue origini mantenendo intatta la sobrietà e lo stile sereno delle aziende agricole lombarde. Attualmente l’azienda Contadi Castaldi si sviluppa su 7.000 mq complessivi, distribuiti tra locali che accolgono le macchine di produzione del famoso spumante.

La Franciacorta è la regione che si trova a sud del Lago d'Iseo: le sue colline, nella splendida cornice dei grandi laghi, sono di origine morenica. Ciò regala ai vini freschezza e mineralità straordinarie, carattere e importante struttura. Non è da meno il clima, ventilato e temperato dal lago, che dà alle uve una finezza ed un'eleganza immense. Il toponimo Franciacorta deriva dal medioevo per indicare una terra priva di dazio “Francae curtes” . Tracce di epoca longobarda fanno risalire la produzione di vino già in quel periodo.

Il Pinot Nero è il principale vitigno prodotto in queste zone. Amore e odio, croce e delizia: adulata per la sua eleganza e la sua capacità di emozionare, detestata per la difficoltà della sua coltivazione. Si tratta di un'uva vulnerabile e sensibile, facile vittima di numerose ampelopatie, ma allo stesso tempo di un'uva dall'enorme capacità di tradurre il terroir nel calice.

Una storia di tradizione e innovazione che porta con sé valori inestimabili destinati a durare nel tempo. Tutto ciò si traduce nella creazione di etichette prestigiose e nella composizione di un’ampia gamma per tutti i gusti e le tasche, con prezzi che variano tra i 10 e i 40 euro per bottiglia. Tra i più conosciuti spumanti di questa cantina, si delineano il Contadi Castaldi Franciacorta Satèn, vino rappresentativo della cantina, originale, complesso e molto piacevole, conquista al primo sorso. Il Contadi Castaldi Franciacorta Brut delizioso, classica espressione della denominazione, estremamente versatile, adatto ad una miriade di occasioni. Il Contadi Castaldi Franciacorta Rosé è un rosé originale, interpretato con modernità e competente valorizzazione delle uve Pinot Nero.

Contadi CastaldiContadi Castaldi