Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Capichera

CapicheraCapichera

Capichera è una realtà vitivinicola italiana che sorge in un angolo della Sardegna, incastonata fra le rocce granitiche della Gallura, ad Arzachena, in uno scenario naturale unico e di grande fascino che gronda di importanti e antiche tradizioni. 

Un’azienda a conduzione familiare che alla fine degli anni Settanta, a seguito di una grande intuizione, ha determinato un importante passaggio enologico non solo in Sardegna: fu la prima cantina a valorizzare con notevole successo l’affinamento in barrique del vermentino in purezza, proponendo un modello fondato su una produzione di altissima qualità e di ricerca continua attraverso una viticoltura rispettosa e rigorosa dell’identità del territorio, consentendo a questo vitigno di rivelare le sue grandi peculiarità e caratteristiche.

Molti critici autorevoli del settore affermano, tutt’oggi, che la storia di Capichera è la storia del vermentino di qualità. La passione, l’investimento di grandi risorse e il miglioramento del modello produttivo negli anni hanno definito nuovi ed elevati standard qualitativi, con un’attenzione prioritaria per ogni vigneto e singolo appezzamento, esaltandone le caratteristiche.

Questo processo di sviluppo ha portato nel tempo ad ottenere risultati innovativi ed esclusivi non solo sul vermentino ma anche sul carignano e sul syrah, dando vita a rossi di altissimo profilo, fortemente identitari del territorio gallurese e uniti dalla medesima filosofia produttiva.

Lintòri è l'espressione più diretta e immediata del vermentino, fresca e minerale, pur con le tipiche note agrumate e di frutta tropicale che questo territorio mediterraneo regala in abbondanza al suo figlio prediletto. Vign'Angena è il vermentino che si slancia verso l'affinamento nel tempo: solo acciaio, si esibisce in una trama olfattiva complessa e intrigante, con una persistenza tesa, minerale, ammandorlata. Identità, ricchezza, opulenza, longevità esprime il Capichera, vermentino portabandiera dell'azienda, con note di pietra focaia e intensa sapidità gustativa.

  • Anno di fondazione1975
  • Vigneto proprio:50
  • EnologoFabrizio Ragnedda
  • Produzione annuale di bottiglie250000

Tutti i vini di Capichera

4,0/5
(Basato su 1 recensioni su 4 vini)