Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Banfi

Banfi

Dal 1978 Castello Banfi incarna il più grande progetto in Toscana in grado di conciliare terroir e innovazione tecnologica. Fondata dai due fratelli italoamericani John e Harry Mariani alla fine degli...

Anno di fondazione1978
Vigneto proprio:850 / ha
Produzione annuale10.000.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Banfi

5 prodotti
Esaurito

99,00

Esaurito

21,00

Esaurito

34,50

Esaurito

76,90

Esaurito

45,90

Banfi

Dal 1978 Castello Banfi incarna il più grande progetto in Toscana in grado di conciliare terroir e innovazione tecnologica. Fondata dai due fratelli italoamericani John e Harry Mariani alla fine degli anni Settanta, l’azienda è diventata rapidamente un impero del vino italiano, con numeri da capogiro: circa 10 milioni di bottiglie prodotte ogni anno e oltre 800 ettari di proprietà. Castello Banfi ha dunque acquisito a pieno titolo il ruolo di ambasciatrice nel mondo dell’eccellenza italiana e toscana in particolare.

Lo stile, incentrato sulla correttezza enologica del prodotto, ha sempre teso al miglior compromesso fra identità e gusto moderno. In questo senso, l’azienda ha sicuramente saputo interpretare i tempi e le stagioni, coniugando in modo magistrale esigenze talvolta contrapposte. La produzione, di conseguenza, si è andata estendendo enormemente, toccando tutti i comprensori più significativi della Toscana.

Tra questi spicca certamente Montalcino, dove l’azienda ha tuttora sede, in località Poggio alle Mura, presso il meraviglioso castello che domina il piccolo borgo. Il Brunello è l’espressione forse più diretta e pulita dello stile aziendale. Deriva da diversi vigneti, situati tra i 200 e i 350 metri s.l.m., e beneficia di un affinamento in legno che si compone per il 70% di botti grandi e per il 30% di barrique, chiaro indice dell’orientamento modernizzante del prodotto.

Indirizzo e contatti