Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Masciarelli -10% SOLO OGGI14o 44m 14s

Agostina Pieri

Agostina PieriAgostina Pieri

Quintessenza dell'Azienda italiana a conduzione familiare, la storia di questa tenuta è inscindibile dalla persona di Agostina, sana e sincera espressione di generosità e competenza applicate al mondo del vino. Sorta nel 1991 dalla ripartizione di fondi di famiglia, l'Azienda ha beneficiato presto dell'ingresso dei figli di mamma Agostina, Jacopo, che cura la parte agronomica, e Francesco, attivo in cantina.

Imperniata sul principio del "less is more", l'Azienda di Agostina Pieri si occupa solo ed esclusivamente della produzione di vino e olio, senza orpelli dedicati alla ricettività o all'agriturismo. Qui, in località Piancornello, sul versante di Montalcino che si affaccia verso la Maremma, l'Azienda possiede circa 11 ettari di vigneto, suddivisi, dopo attenti studi sui suoli, in cinque parcelle, lavorate separatamente. L'impronta più diffusa dei terreni è argillosa e scheletrosa, con un'altitudine compresa fra i 160 e i 230 metri.

Basati sulla giusta complementarietà fra territorio e tecnologia, i vini di Agostina Pieri ne costituiscono un'espressione tanto pulita quanto genuina. Succoso ma dinamico, dal tannino rotondo ma di eccezionale beva, il Rosso di Montalcino è fragrante e al tempo stesso profondo, beneficiando di un anno in botte grande che lo addomestica e lo completa. Interessantissimo il Sant'Antimo, fruttato, immediato, agile blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, vivo e vibrante nel suo tannino.

Incarna perfettamente l'ideale di un Sangiovese fresco e scattante il Brunello, che a casa Pieri assume i contorni di un grande vino classico, magistralmente caldo e strutturato. Materico e deciso, spazia dalla ciliegia all'erba aromatica, dalla liquirizia al cacao, dal pellame alla mineralità. In bocca, forte l'esposizione tra le più "marine" di Montalcino, è sapido ma potente, levigato, vellutato, anche in virtù dei due anni in botte grande seguiti da 18 mesi in bottiglia.

  • Anno di fondazione1991
  • Vigneto proprio:11
  • EnologoFabrizio Moltard
  • Produzione annuale di bottiglie50000

Tutti i prodotti di Agostina Pieri