Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
BLUE THURSDAY! Fino a -15% sui vini del Nuovo Mondo18o 53m 34s

Albatreti

AlbatretiAlbatreti

L’azienda Agricola Albatreti condotta con grande passione da Gaetano Salvioni, ilcinese molto attaccato alle tradizioni e membro di una famiglia di cui molti esponenti sono coinvolti nel mondo del Brunello, si trova in un lembo nascosto e intimo della collina di Montalcino, in posizione sud ovest ad un altitudine tra i 400 e i 500 metri. Prende il nome dall’omonimo podere che è sempre stato così indicato fin nelle cartine più antiche. Il toponimo deriva dal fatto che i boschi del luogo fossero molto ricchi d’albergo e cespugli d’albatro, un arbusto sempreverde molto ramificato,detto anche corbezzolo.

Cinque ettari ricchi di scheletro che danno circa 8000 bottiglie all’anno per Gaetano Salvioni divise tra Brunello e Rosso, il primo affina per tre anni in botte grande mentre il secondo per metà fa solo acciaio e per metà sosta per un anno in tonneaux.

Facilità di bevuta , freschezza ,eleganza,complessità e tipicità sono gli elementi caratterizzanti dei suoi vini , a partire dal Rosso dalla bocca molto sapida e fresca con ritorni fruttati e tanti aromi floreali,tannino croccante e filante per approdare al Brunello dallo stile molto tradizionale , olfatto ricco e mentolato, bel tannino, gessoso con bocca speziata e allo stesso tempo ingentilita da note di ciliegia candita ,ribes e liquirizia su toni balsamici.

  • Vigneto proprio:5
  • EnologoGaetano Salvioni
  • Produzione annuale di bottiglie8000

Tutti i vini di Albatreti