Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Alessandro di Camporeale

Alessandro di CamporealeAlessandro di Camporeale

In Sicilia, a Camporeale, tra le colline di Mandranova, si estendono i 35 ettari di vigneto dell'azienda Alessandro di Camporeale. Un territorio antico, ricco di storia e di fascino dove l’agricoltura è sempre stata l’attività prevalente. Un filo rosso che giunge sino a noi e determina i tratti distintivi di una produzione di qualità e dalla spiccata personalità che coniuga tradizione, famiglia e passione per il vino.

È in questi terreni argillosi e calcarei, caratterizzati da forti escursioni termiche tra giorno e notte, che l’azienda ha impiantato varietà autoctone, Nero d’Avola e Catarratto, e varietà internazionali, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Chardonnay, Merlot, Syrah, Viogner, Sauvignon Blanc e Petit Verdot. La chiave di volta sta nella conduzione meticolosa del vigneto: tutte le attività sulla vite sono condotte manualmente secondo i ritmi di una viticoltura attenta a produrre uve di altissimo pregio.

Una filosofia produttiva che punta sulla qualità enologica del territorio e genera vini di grande impatto perché figli di una terra posta al centro della fascia mediterranea, eppure morbidi, eleganti, mai eccessivi e di grande equilibrio. 'I nostri vini nascono nel vigneto, – spiega Antonino Alessandro, responsabile della produzione in azienda – tra i filari e dal lavoro e dalla passione delle persone che lo conducono. Siamo una piccola realtà e crediamo che questa dimensione sia ideale per esprimere produzioni d’eccellenza in grado di rappresentare il territorio e le sue peculiarità'.

Tutti i prodotti di Alessandro di Camporeale

4,4/5
(Basato su 5 recensioni su 4 vini)