Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Alois Lageder

Alois LagederAlois Lageder

Cinquanta ettari coltivati in regime biodinamico e a zero impatto ambientale sono un'impresa non facile, ma Alois Lageder ci è riuscito in pieno, coniugando un'impostazione filosofica apparentemente ideale ed estremistica con uno stile preciso, diretto, corretto e pulito dei vini.  Fondata nel 1823 e giunta ormai alla quinta generazione con l’attuale proprietario, Alois, l’azienda spicca per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione.

Il rispetto della natura ha la precedenza, e in questo senso l'azienda si adopera per sfruttare al meglio le peculiarità e i pregi di ogni vigneto. Del resto, l’Alto Adige è una terra estremamente ricca di terreni, zone microclimatiche ed esposizioni diverse, e offre quindi condizioni ideali per produrre vini di terroir di spiccata individualità.

Le uve sane e perfettamente mature, i metodi di lavorazione attenti e delicati, e soprattutto il tempo: sono questi gli ingredienti decisivi per ottenere dei vini straordinari. La filosofia seguita in cantina alla tenuta Löwengang è di custodire quanto meglio possibile la qualità ”cresciuta” nel vigneto.

Sensibile al lato emozionale del vino, non solo per il lato olistico della filosofia produttiva ma anche per il legame tra arti e territorio, l'azienda di Alois Lageder si è fatta conoscere per i grandi vini della tenuta storica di famiglia, Löwengang, in particolare con uno chardonnay che è tra i migliori d'Italia per ricchezza, complessità, eleganza. Austerità e completezza, con uno stile di classe, caratterizzano le linee intermedie, dove, quando presente, l'intervento del legno rappresenta sempre un calibratissimo dono alla naturale eleganza delle varietà. Impeccabile e godibilissima la linea classica, che sfodera tutta la personalità di vini per tutti i giorni, ma in grande stile.

  • Anno di fondazione1823
  • Vigneto proprio:50
  • EnologoPaola Tenaglia, Georg Meissner, Jo Pfisterer
  • Produzione annuale di bottiglie1200000

Tutti i vini di Alois Lageder

5,0/5
(Basato su 1 recensioni su 23 vini)