Vino di Amistat · Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €

Amistat

Amistat, che in catalano significa "amicizia", è una piccola cantina del Rossiglione, in Francia, che trasmette la sua passione per il vino attraverso le varietà più rappresentative...

Vino di Amistat

27,25

27,25

25,25

26,35

Amistat

Amistat, che in catalano significa "amicizia", è una piccola cantina del Rossiglione, in Francia, che trasmette la sua passione per il vino attraverso le varietà più rappresentative della regione: grenache e macabeo. Lo scisto che colora di marrone i vigneti, i terreni poveri di sostanze nutritive e la collocazione geografica a sud di Perpignan, quasi al confine con la Spagna, creano un ambiente perfetto che dona a queste uve una stupenda purezza sensoriale.

La cantina di Amistat si muove in controtendenza rispetto a un gusto spesso omologato e ha deciso di porsi, quale unico obiettivo, il piacere di offrire vini eccellenti che siano espressione autentica e naturale delle uve da cui provengono. I vigneti antichi, destinati sovente all'abbandono perché poco redditizi, sono invece considerati un inestimabile patrimonio da rispettare, un doveroso omaggio agli anziani del luogo.

Le viti, coltivate senza l'uso di erbicidi, sono sempre in una condizione di naturale equilibrio, non soffrono né di eccessiva vigoria né di stress idrico. Le profonde radici, vecchie di 70 anni, possono guardare al futuro con serenità, grazie a una resa che antepone la qualità alla quantità e regala vini dalla straordinaria concentrazione aromatica. In cantina sono i lieviti indigeni ad avviare la fermentazione e, con l'unica eccezione di un'esigua quantità di solfiti, non viene impiegato alcun prodotto per la vinificazione. I vini non vengono filtrati prima dell'imbottigliamento, la limpidezza varia in base alla decantazione spontanea che avviene durante l'affinamento. Poiché si tratta di vini dal carattere vivace e spontaneo, i tappi vengono rivestiti manualmente da uno strato di cera che riduce il contatto del vino con l'ossigeno.

I vini di Amistat non hanno bisogno di essere decantati: pochi minuti dopo l'apertura sono pronti a raccontarsi, se generosamente ossigenati in ampi calici. Vantano un elegante equilibrio, una splendida freschezza che avvolge il palato e tannini fini e levigati. Amistat è il frutto di una terra accarezzata dal vento, lambita dal mare e brunita dal sole. È puro Mediterraneo.

  • 4, Plaça del Castell, 66300 Llupia